La quantità di consumi dipende soprattutto da te, ma c’è un trucco. Ecco a quale temperatura impostare i termosifoni.
Siamo ormai alle porte della nuova stagione invernale. Da qualche settimana le temperature sono diventate più rigide e difficili da sopportare, anche in casa. Ecco, quindi, che ormai da molte settimane abbiamo iniziato ad azionare i classici caloriferi per riscaldare le nostre case.
Un gesto che, però, ci costa particolarmente quando arriva il momento di dover consultare le bollette. Ma quindi che cosa fare? In questo articolo vogliamo consigliarti qual è la temperatura specifica che devi impostare con i tuoi termosifoni per risparmiare.
Non andare oltre questa temperatura
Quando utilizziamo i termosifoni di casa nostra è davvero molto importante tenere a mente alcune cose che possono aiutarci non solo a stare meglio e affrontare l’inverno con più tranquillità, ma anche ad evitare sprechi troppo elevati. Questo sia in termini di energia che, ovviamente, di costi sulla bolletta.
Prima di indicarvi qual è la temperature specifica che dovreste impostare con i vostri termosifoni, vogliamo davi un suggerimento molto utile. Il modo migliore per ottimizzare l’utilizzo dei caloriferi è quello di far mantenere costante la temperatura in tutta la casa.
Ma quindi quanti gradi dobbiamo selezionare quando utilizziamo il nostro termostato? Molti consigliano di impostare a 20 gradi la temperatura della casa. Tuttavia, non si tratta della soluzione perfetta. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la temperatura ideale in casa dovrebbe mantenersi tra i 19 e i 21 gradi.
Ovviamente è un indicazione piuttosto generica che, però, non tiene conto delle differenti necessità per ogni tipo di appartamento e nucleo familiare. Queste possono essere anche di tipi economico, e quindi richiedere un ulteriore abbassamento di un grado. In questo modo si riducono i consumi, lo spreco di energia e ovviamente il prezzo da pagare a seguito dell’arrivo della bolletta.
Possiamo inoltre pensare ad una temperatura ideale per ogni stanza della casa. Questa sarà di 18/19 gradi per la cucina, in quanto la presenza di fornelli e forno contribuiscono a riscaldarla. Non oltre i 18 gradi, invece, per la stanza da letto. Se non ci entriamo per tutta la giornata questa può essere anche di 16 gradi. La temperatura ideale in bagno, invece, dovrebbe essere attorno ai 20 gradi, soprattutto quando intendiamo fare la doccia. Stessa cosa per quanto riguarda il soggiorno e le stanze in cui ci rilassiamo e stiamo più tempo fermi.