Scopri la tradizione culinaria dell’Abruzzo attraverso questi 4 piatti tipici: sapori intensi ed unici. Prendi nota perché devi assolutamente assaggiarli.
L’Abruzzo, regione ad est di Roma, è ricca di paesaggi pazzeschi, cultura e tradizioni culinarie uniche. Sono molti i piatti tipici abruzzesi, dal cacio fritto, alla capra alla Neretese, ai classici e intramontabili arrosticini. Se ti incuriosisce la cultura culinaria dell’Abruzzo non puoi che conoscere questi 4 piatti tipici per un esperienza culinaria davvero sublime.
Inoltre, per uno di questi ti lasciamo la ricetta passo passo! Scopri i piatti tipici abruzzesi più caratteristici di questa ricca terra per portare un po’ di Abruzzo sulla tua tavola. Non ti pentirai assolutamente della scelta fatta!
Piatti tipici abruzzesi: 4 intramontabili e dal sapore unico
Uno dei piatti tipici abruzzesi più iconico è il cacio fritto. Si tratta di un antipasto molto semplice ma davvero gustoso. Viene realizzato con formaggio pecorino a cubetti, fritto e servito croccante. Questo piatto riesce ad offrire un mix di cremosità e croccantezza.
Come primo piatto iconico abruzzese non possiamo non citare le chitarrine alla Teramana. Si tratta di pasta fresca condita con un sugo a base di carne e pomodoro. La caratteristica unica è la forma della pasta: assomiglia a delle corde di chitarra, per questo è stato scelto questo nome.
Un altro piatto iconico abruzzese sono gli arrosticini. Possiamo definirli come il simbolo culinario dell’Abruzzo. Si tratta di semplici spiedini di carne di pecora, alla brace. Sono un piatto semplice, molto saporito e un must da provare assolutamente.
Infine, non possiamo non citare la capra alla Neretese. Questo è un piatto davvero ricco, a base di carne di capra. In questo caso la carne viene rosolata assieme a degli aromi, cotta lentamente e arricchita con i peperoni rossi.
Questo piatto è una vera esplosione di sapori e profumi. Per questo ti proponiamo la ricetta passo passo per prepararlo e portare un po’ di Abruzzo a casa tua!
Ingredienti:
- 500 gr di capretto
- Mezza cipolla dorata
- 4 chiodi di garofano
- 100 gr di olio extravergine d’oliva
- 1 peperone rosso
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 400 gr di acqua
- 300 gr di pomodori pelati
- Mezzo peperoncino fresco (se piace)
- Sale q.b.
Procedimento:
- Tagliare la carne di capra a pezzetti.
- In una pentola capiente e con un filo d’olio di oliva soffriggere la cipolla, con i chiodi di garofano. Aggiungere poi anche la carne.
- Sfumare poi con il vino bianco, aggiungere dell’acqua, il sale ed il peperoncino, se piace.
- Cuocere il tutto con il coperchio, a fuoco basso e per circa 1 ora e mezza.
- Nel frattempo tagliare i peperoni a strisce e friggerli in una padella con olio. Una volta pronti, adagiarli sulla carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
- Aggiungere quindi anche i peperoni fritti alla carne e cuocere per altri 40 minuti.
Ora che hai scoperto questi 4 piatti tipici abruzzesi, non ti resta che immergerti in questa cultura culinaria storica e ricca di sapore, proponendoli per la tua cena in compagnia. L’autenticità di una regione risiede anche nei suo piatti.