Quella del 29 agosto 2023 è stata una mattina da dimenticare per i passeggeri dei voli Catania-Pescara e Pescara-Catania, cancellati improvvisamente dalla compagnia aerea Ryanair.
Il volo FR1628, in partenza da Catania alle 11:20, è stato annullato a causa di un guasto tecnico all’aeromobile. La compagnia ha comunicato che i passeggeri sono stati trasferiti su un volo alternativo, in partenza alle 15:00.
Il volo FR1629, in partenza da Pescara alle 13:10, è stato annullato per lo stesso motivo. I passeggeri sono stati invitati a recarsi presso il banco assistenza di Ryanair per richiedere un rimborso o un volo alternativo.
L’overbooking, il problema che affligge Ryanair
L’annullamento di questi due voli non è un caso isolato. Ryanair è stata spesso criticata per l’abitudine di fare overbooking, una pratica che prevede la vendita di più biglietti di quanti siano disponibili sui voli.
In caso di overbooking, la compagnia è tenuta a offrire ai passeggeri un rimborso, un volo alternativo o un’assistenza in terra. Ciononostante, spesso i passeggeri vengono costretti a accettare un volo alternativo con un’ora di ritardo o più, o a rinunciare al viaggio. Tutto ciò crea disagi infiniti per chi ha bisogno di prendere l’aereo per motivi lavorativi o per tornare dalle vacanze.
I diritti dei passeggeri: questi sconosciuti, così si potrebbe intitolare ciò che hanno passato i passeggeri del volo Catania-Pescara e ritorno. I disagi sono sempre all’ordine del giorno e non è semplice far rispettare i propri diritti, anche se il rimborso è dovuto in casi del genere. Infatti, in base al Regolamento Comunitario 261/2004, i passeggeri che hanno visto il proprio volo cancellato hanno diritto a una compensazione pecuniaria di 250 euro, 400 euro o 600 euro, a seconda della distanza del volo.
Inoltre, i passeggeri hanno diritto a un rimborso del prezzo del biglietto o a un volo alternativo. Se il volo alternativo ha un’ora di ritardo o più, i passeggeri hanno diritto a pasti, bevande e alloggio gratuiti.
Come richiedere il rimborso
I passeggeri dei voli cancellati Ryanair da Catania in direzione Pescara e viceversa possono richiedere il rimborso attraverso il sito web di italiarimborso.it. La società si occupa di assistere i passeggeri nella richiesta di rimborso, senza alcun costo.
Una volta in homepage, è possibile compilare un form che consentirà ai passeggeri di ottenere un rimborso per i disagi subiti a causa dei voli cancellati da Ryanair, anche se spesso non è solo una questione di soldi, ma anche di rispetto per il cittadino.