Da oggi non butterai più via il carbone avanzato dalle grigliate: con questi 3 utilizzi alternativi riduci gli sprechi e risolvi in modo furbo alcuni piccoli problemi di vita quotidiana.
Il tempo delle grigliate è ormai terminato! Con la fine della bella stagione ci siamo lasciati alle spalle i barbecue e i picnic all’aperto. Che cosa possiamo fare quindi con il carbone avanzato? Tenerlo per l’anno prossimo potrebbe non essere un’ottima idea dal momento che potrebbe rovinarsi a causa del freddo e dell’umidità.
Ecco perché la soluzione migliore è recuperarlo, utilizzandolo per degli scopi completamente diversi ed inaspettati.
Forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma il carbone vanta alcuni usi alternativi super efficaci per risolvere una serie di problematiche quotidiane. Quando scoprirai come si può impiegare in casa non riuscirai a credere ai tuoi occhi!
Carbone avanzato dalle grigliate: 3 usi alternativi furbissimi per riciclarlo in casa
Al contrario di quanto si possa pensare, il carbone non è utile solo per fare grigliate all’aperto e da donare ai bambini monelli in occasione dell’Epifania. Ecco perché, se te ne è avanzato un poco dai barbecue estivi, faresti bene a riutilizzarlo immediatamente in modo furbo ed intelligente, così da limitare gli sprechi al minimo.
Il carbone, di fatto, è un valido alleato per risolvere alcuni piccoli problemi di vita quotidiana. Sono in pochi a sapere che vanta almeno 3 utilizzi alternativi per la casa a dir poco geniali. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo subito come riciclare il carbone avanzato dalle grigliate.
- Assorbe gli odori in frigorifero: sistemane una manciata all’interno di una ciotola o di una tazzina e mettila su uno dei ripiani del frigorifero. In questo modo, il carbone andrà ad assorbire tutti i cattivi odori che giorno dopo giorno tendono a formarsi all’interno dell’elettrodomestico.
- Assorbe l’umidità: metti qualche pezzo di carbone dentro ad un contenitore di vetro e posizionalo in quelle stanze dove di norma si forma un accumulo di umidità, come ad esempio in bagno. Noterai i primi risultati già dopo pochi giorni!
- Funge da fertilizzante: metti una manciata di carbone in un sacchettino con chiusura ermetica e sminuzzalo con l’aiuto di un batticarne, di un mattarello o, semplicemente, di un bicchiere. Dopodiché, versalo sulla terra delle tue piante e queste cresceranno sane e rigogliose come non mai.
Questi sono solo alcuni esempi perché in realtà il carbone può essere utilizzato anche in tantissimi altri modi diversi. Per esempio, serve a purificare l’acqua, aiuta ad eliminare le macchie dai mobili di legno, svolge un’azione sbiancante sui denti e si può usare come digestivo oppure come unguento contro le punture di insetti. Lo sapevi?