Ferrari grande protagonista nel rush finale del Mondiale di Formula 1. Per Leclerc, intanto, è arrivato un annuncio importantissimo sul suo futuro
E’ senza dubbio la Ferrari la scuderia del momento in Formula 1. Le due vittorie ad Austin e Città del Messico ottenute da Leclerc e Sainz (con altrettanti piazzamenti sul podio) hanno permesso alla Rossa di tornare prepotentemente in lotta per il Mondiale Costruttori quando mancano quattro GP e due Gare Sprint alla conclusione della stagione.
Nella graduatoria costruttori, la Ferrari ha addirittura superato la Red Bull, uno scenario nemmeno ipotizzabile a inizio stagione. Ora c’è solo la McLaren a separare la Scuderia di Maranello dalla vittoria di un titolo che manca addirittura dal 2008. I punti da recuperare sono 29, un gap tutt’altro che eccessivo se Leclerc e Sainz dovessero confermare le prestazioni sfoggiate negli Usa e in Messico.
Il prossimo evento è già imminente. Sabato si disputa la penultima Gara Sprint della stagione sul circuito di Interlagos a San Paolo, in Brasile. Nella serata italiana di domenica, invece, ecco il Gran Premio con Leclerc, Norris e Verstappen che potrebbero scontare una penalizzazione in griglia di partenza per il possibile cambio di power unit.
Leclerc, l’annuncio della Ferrari: tutto deciso
Charles Leclerc ha ribadito più volte che il suo sogno da pilota è vincere un Mondiale con la Ferrari, la scuderia che l’ha accolto nella sua Academy consentendogli di esordire in F1 con la Sauber-Alfa Romeo prima del ritorno a Maranello nel 2019.
Ferrari che, nel 2024, una grande vittoria l’ha già conquistata, imponendosi per la seconda edizione nella 24 Ore di Le Mans. Partecipare alla gara di durata più famosa al mondo è un’altra delle ambizioni di Leclerc che condivide questo sogno insieme a Max Verstappen.
Farlo con una Hypercar Ferrari sarebbe poi quasi il coronamento di una carriera per il pilota monegasco. Purtroppo per Charles però la Ferrari non ha intenzione di concedergli questa chance almeno per il momento. Lo ha ribadito Antonello Coletta, responsabile di Ferrari Endurance, il quale ha spiegato i motivi che impediscono alla Scuderia di attuare questa scelta.
Non è solo l’impegno in F1 a impedire a Leclerc di gareggiare a Le Mans ma anche altro. “Sappiamo bene che a Charles piacerebbe correre la 24 Ore – spiega Coletta nelle dichiarazioni riprese da FormulaPassion – ma credo che in questo momento è totalmente impegnato dalla Formula 1. Inoltre inserire un pilota soltanto per una gara vorrebbe dire far perdere a un altro i punti per tutto il campionato. Questa scelta penalizzerebbe l’equipaggio che disputa tutta la stagione.”
Domenica prossima, intanto, un altro Leclerc sarà alla guida della Hypercar Ferrari 499P. Si tratta di Arthur, fratello di Charles, impegnato nei Rookie Test in Bahrain organizzati dalWorld Endurance Championship. Tra i partecipanti ci sarà anche Valentino Rossi al volante della Hypercar BMW M3 Hybrid.