Come rimediare alla puzza sui vestiti del cambio di stagione? Niente paura, abbiamo la soluzione geniale e perfetta!
Ci apprestiamo a vivere uno dei periodi più belli di tutto l’anno: la luce durante il giorno lascia il posto al buio già dopo le prime ore del pomeriggio, i colori autunnali e poi invernali ci fanno venire voglia di coccolarci in casa preparando delle golose cioccolate calde o delle belle torte fumanti, magari da condividere con gli amici mentre il caminetto o il termosifone fa il suo dovere riscaldandoci per bene. Per non parlare poi di novembre, dove si respira già tutta l’aria natalizia!
Ovviamente, per prepararci al meglio a queste stagioni bisogna uscire equipaggiati e in questo maglioni, maglie termiche, pantaloni pesanti e così via giocano un ruolo fondamentale. Il cambio stagione per molti è un tormento perché bisogna svuotare armadi e cassetti, raccogliere i vestiti estivi usati, lavarli a dovere e sostituirli con i capi pesanti. Può capitare però che nelle varie box i vestiti abbiano assunto un odore sgradevole, una puzza di muffa o del classico chiuso. Che fare, rilavarli? No! Abbiamo noi la soluzione geniale!
Come eliminare la puzza sui vestiti del cambio stagione: la soluzione è a portata di mano
Come dicevamo, può capitare che i vestiti rimasti chiusi per la maggior parte del tempo possano assumere un odore sgradevole, di muffa o di chiuso. Anzi, capita spesso specialmente se viviamo in un ambiente umido. Solitamente i vestiti prima di essere riposti nei vari box o scatoloni vanno lavati cosicché siano freschi e puliti, pronti al prossimo uso. Ma nei casi in cui puzzino davvero, bisogna necessariamente lavarli? Potrebbe sembrare la soluzione più efficace, ma…noi abbiamo altro per voi!
Un trucchetto utilizzato da molte nonne non solo sui vestiti, ma anche sui divani, sulle federe dei cuscini e sulle tende. In quattro e quattr’otto realizzeremo una soluzione anti-muffa e anti-odore potente e naturale, senza sprecare neppure un euro. Come si realizza e di cosa avremo bisogno?
Procuriamoci semplicemente dell’acqua, dell’aceto, del bicarbonato e dell’olio essenziale a scelta. In questo periodo dell’anno possiamo scegliere fragranze che ricordino l’arancia, la cannella, ma anche uno alla lavanda potrà fare al caso nostro. Facciamo riscaldare l’acqua in un pentolino(la quantità regoliamola in base al contenitore che useremo), aggiungiamo il bicarbonato e mescoliamo fin quando sarà ben sciolto. Versiamo la soluzione in un contenitore con beccuccio spray e aggiungiamo 1/2 bicchiere di aceto. Uniamo infine il nostro olio essenziale e agitiamo.
Stendiamo i nostri vestiti sul comune stendino e spruzziamo la soluzione su tutti i lati per poi lasciarli all’aria aperta per qualche ora. Voilà! La prova del nove sarà al naso: la puzza sarà svanita e i nostri capi avranno assunto una profumazione fresca e di pulito!