Ecco perché dovresti cambiare le lenzuola del tuo letto così spesso: che cosa rischi se non lo fai, la parola dell’esperto.
Fra le varie faccende domestiche che bisogna svolgere regolarmente per tenere la propria casa perfettamente in ordine e pulita c’è anche il cambio della biancheria. Se infatti non si sostituiscono abbastanza di frequente asciugamani, accappatoi e lenzuola il rischio è quello di mettere a repentaglio la salute del tuo organismo.
Non è difficile immaginare come una simile dimenticanza possa generare le condizioni ideali per l’accumulo di polvere e sporcizia oltre che per la proliferazione di germi e batteri. A tal proposito, quest’oggi vogliamo mostrarti che cosa accade esattamente se non cambi spesso le lenzuola. Ecco finalmente svelata tutta la verità: parola di esperto!
Cambiare spesso le lenzuola può cambiarti al vita: ecco che cosa rischi se non lo fai
Come abbiamo anticipato poco fa, cambiare spesso le lenzuola è fondamentale per garantire non solo la pulizia dell’ambiente domestico, ma anche per salvaguardare la nostra igiene personale e la nostra salute. Secondo il parere del Dottor Vincenzo Spinelli, attivo su Instagram con il profilo @ilfarmacistaviaggiatore, questa semplice abitudine può letteralmente cambiarci la vita.
Come? Ti starai di sicuro chiedendo. Cerchiamo di rispondere subito a questa domanda avvalendoci della sua conoscenza ed esperienza. In generale, stando a quanto spiega lo specialista, è buona norma sostituire le lenzuola almeno una volta alla settimana o si rischia di trasformare il proprio letto in un ricettacolo di batteri, microbi e funghi.
In estate, invece, bisognerebbe svolgere questa operazione più spesso, in quanto le alte temperature inducono il nostro corpo a sudare di più. Ma che cosa succede nel concreto se non si adottano queste semplici, ma essenziali precauzioni?
Di fatto, non cambiare così spesso le lenzuola significa avere più acne, capelli più sporchi, allergie e congiuntivite. Inoltre, dovremmo fare particolare attenzione alle federe che dovrebbero essere cambiate due volte alla settimana per evitare la formazione di impurità sul viso.
Un ultimo suggerimento: non tutti lo sanno, ma dopo un anno e mezzo di utilizzo del cuscino, al suo interno si possono nascondere almeno 17 tipi diversi di funghi. Pertanto, si raccomanda di occuparsi anche della sua pulizia. E tu, ogni quanto cambi federe e lenzuola?
Di sicuro d’ora in poi, dal momento che conosci quali sono tutti i rischi a cui si può andare incontro trascurando questa attività, farai più attenzione a svolgerla abitualmente.