Braccioli, materassini e gonfiabili da mare: guai a conservarli in ripostiglio senza prima aver fatto questo, dovrai buttarli

È tempo di conservare braccioli, materassini e gonfiabili da mare. Prima di metterli via, ecco cosa si dovrebbe sempre fare.

Settembre è arrivato e con esso la consapevolezza che l’estate sta finendo e sta iniziando un nuovo autunno, fatto di lavoro, incombenze quotidiane e scuola per i bambini e i ragazzi. Dopo essersi tanto divertiti al mare e a prendere il sole, facendo scherzi in acqua e nuotando, è tempo di conservare alcuni degli accessori più usati durante la bella stagione: braccioli, materassini e gonfiabili da mare.

cosa fare prima di conservare braccioli, materassini e gonfiabili
Prima di conservare braccioli, materassini e gonfiabili da mare, bisogna avere l’accortezza di fare alcune cose – abruzzo.cityrumors.it

Grandi supporti per chi non sa nuotare o per i bambini, questi gonfiabili possono essere conservati per poterli usare l’estate successiva, ma avendo alcune accortezze che ne preservino l’igiene e le funzionalità. Ecco dunque cosa fare prima di metterli via. 

Cosa fare prima di conservare in ripostiglio braccioli, materassini e gonfiabili da mare

L’autunno è alle porte ed è tempo di mettere via non solo l’abbigliamento estivo ma anche tutti gli accessori usati durante l’estate e le vacanze, ad esempio i braccioli, i materassini e i gonfiabili da mare. Per garantirne una vita lunga e tutte le funzionalità, prima di conservarli occorrono una serie di piccole accortezze.

Gonfiabili cosa fare quando vanno riposti
Come conservare braccioli, materassini e gonfiabili da mare per preservare la loro vita e funzionalità – abruzzo.cityrumors.it

Prima di tutto bisogna pulirli accuratamente, rimuovendo ogni granello di sabbia o sporco, usando un panno imbevuto in acqua tiepida con un detergente delicato (e non aggressivo). Passare il panno anche sul retro del gonfiabili, quindi sciacquare con acqua pulita. Dopo la pulizia, bisogna far asciugare completamente i braccioli, i materassini e i gonfiabili da mare per evitare accumulo di umidità.

Basterà stendere i gonfiabili in un’area ben ventilata, preferibilmente all’ombra, evitando la luce diretta del sole che potrebbe farne scolorire o deteriorare i materiali. A questo punto si può procedere allo sgonfiaggio di braccioli, materassini e gonfiabili da mare, usando eventualmente dei sistemi di gonfiaggio con sistema di aspirazione, nel caso siano di grandi dimensioni. Ora è possibile ripiegare ed arrotolare i gonfiabili per riporli in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce diretta, come un armadio o un contenitore ermetico.

Questi sono i passaggi per preservare a lungo la vita e la funzionalità dei propri gonfiabili da mare. Tuttavia, se dovessero comparire delle macchie di muffa, bisognerà agire lavando i gonfiabili con acqua e aceto bianco, quindi risciacquare e far asciugare completamente. Abbiamo detto, infatti, che bisogna riporre i braccioli, i materassini e i gonfiabili al sole proprio per evitare l’umidità e la muffa.

Gestione cookie