Lavare le bottiglie di vetro da cui beviamo è fondamentale o il rischio di contrarre germi e batteri è alto: massima attenzione!
Un po’ per limitare il consumo di plastica, un po’ per non riempire continuamente la pattumiera della plastica o semplicemente perché sono più comode: la scelta di bere da bottiglie di vetro è sempre più diffusa ormai tra gli italiani, anche perché come dicevamo risultano pratiche e possono essere conservate con facilità in diversi contesti. Rispetto alla plastica che soffre maggiormente le forme di calore, il vetro risulta essere un materiale molto resistente e duraturo nel tempo. Inoltre quelle scure riescono persino a respingere i raggi UV, perfette quindi per conservare anche olio, vino o altre bevande.
Tuttavia, spesso si trascura la loro pulizia che invece dovrebbe essere all’ordine del giorno. Anche questo materiale non è esente dalle contaminazioni batteriche e bere in bottiglie di vetro sporche non è assolutamente salutare. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi come disinfettarle e averle sempre pronte all’uso, in totale sicurezza. Scopriamo subito i dettagli!
Come lavare correttamente le bottiglie di vetro: guida pratica e facile
Come anticipavamo, le bottiglie di vetro sono comode e piuttosto pratiche perché una volta acquistate possono essere riempite infinite volte. A meno che non si rompano o si scheggino irrimediabilmente, dureranno negli anni e conserveranno la loro forma e natura. Tuttavia non sono esenti dalla sporcizia, così come dagli agenti batterici esterni. Anzi, molti forse non lo sapranno, ma l’acqua è un veicolo per germi e batteri, specialmente nei contesti di scarsa igiene o pulizia.
Un po’ come il pollo che non dovrebbe mai essere lavato poiché gli schizzi eventuali di acqua si depositerebbero sul piano cottura, contaminandolo, medesimo discorso può essere fatto per le bottiglie, specialmente all’interno e sul loro fondo. Se non lavate costantemente diventano luoghi preferiti dai germi e dai batteri, formando persino una patina melmosa verde scuro. Come possiamo, quindi, disinfettarle e pulirle?
Iniziamo procurandoci del semplice bicarbonato, antibatterico e dall’alto potere pulente. Facciamo scaldare dell’acqua in un pentolino e quando sarà quasi al bollore versiamola all’interno della bottiglia riempiendola poco meno della sua metà. Aggiungiamo 1/2 bicchiere di bicarbonato e 1/2 di aceto, tappando la chiusura e lasciando agire qualche minuto. Dopodiché agitiamo vigorosamente il contenuto ancora qualche minuto e svuotiamo. Può tornare utile in questo caso uno scovolino lungo per eliminare eventuali parti di alghette presenti sul fondo.
Il bicarbonato disinfetterà insieme all’aceto, che a sua volta rimuoverà tracce verdi e profumerà l’interno stesso, rimuovendo i cattivi odori. Eseguiamo l’operazione almeno due volte a settimana per poter bere sempre acqua o altre bevande in totale sicurezza!