Hai l’abitudine di gettare via i sacchetti del supermercato? Smetti subito: puoi riutilizzarli in modi che nemmeno immagini!
Ben pochi di noi vanno al supermercato ogni volta con la “sportina” di stoffa. Quasi tutti andiamo a fare la spesa la sera, dopo il lavoro e ci facciamo dare alla cassa i classici sacchetti di plastica che, da qualche anno, fortunatamente, è plastica biocompostabile, mano inquinante per l’ambiente.
Fatto sta che, spesa dopo spesa, ci troviamo invasi da questi sacchetti di plastica e, dunque li gettiamo via. Errore gravissimo! Come dicevano le nostre nonne: non si butta mai via niente perché tutto può sempre tornare utile! Persino i sacchetti di plastica del supermercato, quindi, non andrebbero buttati.
Infatti, forse non ci hai mai pensato, ma puoi riutilizzarli in tantissimi modi alternativi. Non ci credi? Nel paragrafo seguente ti spieghiamo che utilizzi puoi fare con i comuni sacchetti di plastica e vedrai che d’ora in poi non li getterai più nella pattumiera quando torni dal supermercato.
Sacchetti di plastica: ecco come puoi riutilizzarli
Più o meno tutti abbiamo la dispensa invasa dai sacchetti di plastica che ci danno al supermercato ogni volta che andiamo a fare la spesa. Ma non bisogna buttarli: mai sprecare nulla, men che meno quando si può riutilizzare qualcosa in modo utile! I sacchetti del supermercato possono essere riutilizzati in tantissimi modi a cui, forse, non hai mai nemmeno pensato.
- Per prima cosa puoi riutilizzarli la prossima volta che vai a comprare. I sacchetti sono abbastanza longevi e se non li carichi troppo possono durare anche un mese. Tienili in auto così la prossima volta che andrai al supermercato non dovrai chiederne altri.
- Hai mai pensato che i sacchetti del supermercato possono servirti al posto dei sacchetti dell’immondizia? Esattamente: usali per dividere la spazzatura così non dovrai comprare gli appositi sacchi e risparmierai un bel po’ di soldi.
- Hai cani? Sai bene che ogni volta che li porti fuori devi raccogliere i loro bisognini. Porta con te un sacchetto del supermercato per raccogliere i bisogni del tuo cane.
- I sacchetti di plastica del supermercato sono perfetti per mettere le scarpe in valigia: in questo modo eviterai che le suole delle calzature sporchino i tuoi indumenti.
- Togliere il calcare dalla doccia. Questo è un utilizzo che pochi conoscono: stacca delicatamente il soffione della doccia e immergilo per una notte intera in un sacchetto di plastica pieno di aceto. Il mattino seguente il calcare si sarà staccato e la tua doccia sarà brillante e funzionerà meglio.
- Devi imballare oggetti fragili da mettere invaligia o negli scatoloni o da spedire? I sacchetti di plastica sono ottimi per evitare che si rompano.
- Tenere la tinta in posa: infine, al posto delle classiche cuffiette, mentre hai in posa la tinta, puoi avvolgere i capelli con un sacchetto di plastica.