Asciugamani ruvidi e duri, consigli per farli tornare perfetti: così saranno di nuovo morbidi
Capita spesso che gli asciugamani, dopo il lavaggio in lavatrice, risultino essere molto ruvidi e induriti e di conseguenza non sono più perfetti per essere utilizzati. A quanto pare a rendere le fibre rigide è l’eccessivo uso di detersivo. Una dose abbondante di sapone causa questo effetto e può anche favorire lo sviluppo di muffe e batteri. È bene, inoltre, ricordare di non caricare troppo il cestello della lavatrice.
I tessuti, a causa dell’accumulo di calcare e detergente, potrebbero anche in questo caso risultare induriti. C’è una soluzione per rendere gli asciugamani sempre morbidi e perfetti, basta usare 250 ml di aceto bianco, 50 gr di bicarbonato di sodio e acqua calda. Dopo aver preso tutti gli ingredienti e aver posizionato il carico in lavatrice, bisogna aggiungere l’acqua e la tazza di aceto e cominciare il lavaggio. Una volta concluso, è necessario versare ancora un po’ di acqua calda e infine il bicarbonato.
Dopo l’ultimo ciclo di lavaggio, per l’asciugatura è importante posizionare i tessuti in un posto ventilato e il risultato sarà proprio quello desiderato. È importante tenere sempre a mente che anche una prolungata esposizione al sole potrebbe provocare un effetto duro e ruvido. In generale, comunque, è sempre meglio utilizzare per gli asciugamani e gli accappatoi prodotti naturali, così non solo saranno soffici, ma avranno un profumo delicato.