Bollette alle stelle, tutta colpa del phon: i trucchi per risparmiare sull’asciugatura

Spesso non ci facciamo caso, ma anche il phon può impattare pesantemente sulla bolletta elettrica. Come usarlo nel modo giusto.

Lo utilizziamo regolarmente, chi tutti i giorni, chi un giorno si e un giorno no, spesso senza curarci del fatto che il suo impatto in bolletta sarà piuttosto importante. Stiamo parlando del phon, essenziale per asciugare rapidamente i capelli quando si è di fretta, irrinunciabile per chi vuole una chioma perfetta dopo il lavaggio ma costoso in termini di consumi.

Come risparmiare usando il phon
Trucchi e suggerimenti per ridurre al minimo i costi dell’uso del phon -Abruzzo.cityrumors.it

Infatti anche un piccolo phon se utilizzato con costanza e per molto tempo nell’arco di un mese potrà rappresentare un ‘peso’ dal punto di vista economico. Ecco allora perché sarebbe bene conoscere una serie di regole e consigli per utilizzarlo in maniera più consapevole e pensando anche al risparmio energetico, in maniera tale da andare ad abbattere i costi in bolletta.

Come risparmiare sulla bolletta usando il phon: consigli e trucchi vincenti

Del resto da un lato non si vuole rinunciare a certe comodità mentre dall’altro, ormai da due anni a questa parte, si cerca di mettere in atto tutte le strategie possibili per riuscire a risparmiare e ridurre i costi delle bollette che mensilmente riceviamo.

Phon segreti per risparmiare
Come scegliere il phon ed ogni quanto utilizzarlo per risparmiare-Abruzzo.cityrumors.it

Ebbene nel caso dell’asciugacapelli sono sufficienti piccole azioni quotidiane per ottener grandi benefici economici. Ricordando che i consumi di questo dispositivo possono raggiungere i 2,4 kW/h. Anzitutto bisogna valutare il tempo di utilizzo e la temperatura utilizzata che mediante un pulsante può essere regolata così come la potenza del getto di aria calda emesso.

Ridurre queste tre variabili ai minimi termini vi consentirà di risparmiare diverse decine di euro l’anno. Il suggerimento è quello di usare massimi calore e potenza del getto solo nei primi minuti andando poi a ridurre il tutto nelle fasi finali dell’asciugatura.

Ancora, è consigliabile tamponare i capelli con un asciugamano così da ridurre la presenza di acqua e velocizzare i tempi di asciugatura. In estate si potrebbe addirittura bypassare l’utilizzo del phon e sfruttare i raggi del sole.

Altri suggerimenti sono quelli di stare in una stanza asciutta e poco umida evitando dunque il bagno se vi è ancora troppo vapore della doccia appena fatta. E prestare molta attenzione alla classe energetica del phon  che si intende acquistare, puntando in particolare sui modelli di classe A o superiori che, a fronte di un costo di vendita più elevato garantiranno un’ottimizzazione del risparmio nel corso del tempo.

Gestione cookie