Questi piccoli animali non sono assolutamente belli da vedere ma sai cosa li attira in casa? Tutto quello che devi conoscere.
Siamo in piena primavera e con l’arrivo ormai prossimo dell’estate le nostre case possono essere terreno fertile per le blatte. Questi insetti, appartenenti all’ordine blattodea, nel corso degli anni sono riusciti a sopravvivere ai cambiamenti ambientali e ad insediarsi sia nelle zone rurali che nelle grandi metropoli abitate.
Le blatte sono note per la loro grande capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e per essere estremamente resilienti. Sono insetti molto difficili da eliminare che tendono a incunearsi anche nelle zone più interne dei nostri appartamenti.
Il loro obiettivo è quello di entrare in casa per ricercare cibo, acqua e rifugio, inoltre le zone domestiche sono perfette per favorire la loro riproduzione visto che spesso sono caratterizzate sia dal caldo che dall’umidità. Della maggior parte dei casi le blatte si nascondono delle cantine, negli scantinati o nelle dispense. Come detto non è affatto facile tenere lontane le blatte dalla nostra abitazione ma nelle prossime riga vi forniremo alcuni consigli per cercare di contrastare il loro insediamento.
Ecco cosa attira le blatte nelle nostre case
Nelle nostre case, soprattutto negli angoli più remoti, è possibile trovare briciole e avanzi di cibo ossia tutto ciò che le blatte cercano incessantemente. Per questo motivo vi invitiamo a conservare gli avanzi di cibo e di smaltire in maniera celere l’immondizia che logicamente si viene a creare in casa.
Inoltre le blatte vanno alla ricerca costantemente di calore e umidità per sentirsi al sicuro e successivamente avviare il processo di riproduzione. Esistono diverse specie di blatte, tra cui alcune molto difficili da eliminare come per esempio la blatta fuochista (caratterizzata dalla presenza di strisce nere subito dopo la testa) o la blatta americana (caratterizza dalle altre per dal colore marrone-rosso).
Uno dei rimedi più efficaci per contrastare l’insediamento delle blatte è senza ombra di dubbio la pulizia del nostro appartamento. Mantenere la casa pulita è sicuramente il primo step da fare per evitare problemi. In secondo luogo è fondamentale ricordarsi di non lasciare avanzi di cibo o briciole in giro per la casa soprattutto nelle stanze che usiamo di meno o dove vi è pochissima illuminazione.
Se la nostra casa presenta diversi fori, crepe o fessure, occorre sigillarle nel più rapido tempo possibile in modo tale da bloccare le vie e l’accesso dall’esterno. Infine vi consigliamo di procurarvi un deumidificatore per diminuire l’umidità presente in casa, in modo tale da creare un ambiente meno confortevole al possibile insediamento delle blatte.