I biscotti alle mele fanno parte della tradizione culinaria. Le nonne, ancora oggi, adorano servirli ai loro nipotini.
Le nonne amano preparare i biscotti alle mele per i loro nipotini. Sono gustosi, salutari e ottimi per la merenda di grandi e piccini. Il loro ottimo sapore li rende perfetti per un pomeriggio da passare in compagnia o per un picnic con i compagni di scuola. In meno di un’ora, si avranno a disposizione tanti dolcetti da assaporare.
La ricetta è piuttosto semplice. Non prevede passaggi particolari ed è realizzabile con l’ausilio di un forno. Sarà quasi impossibile non innamorarsi di questi deliziosi biscotti. La variante di oggi contiene l’uvetta ma, in base ai gusti individuali, è possibile anche sostituirla o eliminarla.
Questi biscotti alle mele sono davvero speciali: la ricetta per prepararli al meglio
I biscotti alle mele sono particolarmente amati per la loro consistenza. Il frutto in questione, infatti, li rende morbidi e dolci. Possono essere preparati in poco tempo e basta la loro presenza per rallegrare i più piccoli. L’uvetta della ricetta può essere sostituita anche con delle gocce di cioccolato fondente.
Il loro sapore irresistibile li trasformerà in un must da ripetere decine di volte. Bisogna tenere in considerazione che ogni biscotto ha circa 60 calorie. È possibile gustarli anche quando si è a dieta, però, bisogna fare attenzione alle quantità.
Ingredienti
Con le dosi indicate, è possibile realizzare 20 biscotti:
- 180 g di farina
- 50 g di burro fuso
- 35 g di dolcificante stevia
- 8 g di lievito per dolci
- 8 g di zucchero vanigliato
- 1 mela sbucciata e grattugiata
- 1 uovo
- Uva passa
- Zucchero a velo
- Cannella
- Sale
I passaggi per la preparazione
- Prendere un recipiente capiente e rompere l’uovo. Aggiungere lo zucchero vanigliato, il dolcificante stevia e una piccolissima quantità di sale. Usare una frusta a mano per mescolare bene tutti gli ingredienti. Continuare con il burro fuso e la mela. Unire il tutto con una spatola:
- Dividere la farina in due parti distinte. Usare la prima, insieme al lievito, per dare vita a un composto senza grumi e morbido al tatto. Successivamente, aggiungere la seconda parte della farina e l’uva passa senza smettere di amalgamare;
- Prendere una teglia da forno, rivestirla con della carta da forno e depositare sulla superficie delle piccole parti di composto. La forma deve essere circolare. Inoltre, i biscotti non vanno posizionati troppo vicini tra loro perché, durante la cottura, tendono a gonfiarsi e a espandersi;
- Mettere i biscotti nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Rimuovere la teglia e spolverare il tutto con cannella e zucchero a velo;
Servili ancora caldi saranno buonissimi!