Bagno al lago: attenzione a questi pericoli e cosa valutare prima di immergersi

Sai quali sono i pericoli di un bagno al lago? Potrebbe sembrare un’azione normalissima, ma non è così. Non lo è per niente. Valuta attentamente tutti i rischi prima di gettarti in un lago per fare il bagno.

Secondo te c’è differenza tra un bagno al lago e uno al mare? Qualcuno potrebbe pensare che non ce ne siano, che si tratta sempre di acqua, forse con qualche caratteristica diversa, ma pur sempre acqua. E invece non è così, le differenze ci sono e dovresti conoscerle prima di fare un bagno al lago. Senza le giuste precauzioni, potresti mettere a rischio la tua salute.

Fare il bagno al lago
Un bagno al lago pericoloso – abruzzo.cityrumors.it

Spesso si parla di mare sporco o pulito, ma sai che puoi trovare acqua sporca o inquinata con maggiore frequenza in un lago piuttosto che al mare? La vicinanza al centro abitato o ad alcune zone industriali, infatti, potrebbe rendere più inquinata l’acqua di un lago, inevitabilmente meno predisposta ad un ricambio rispetto a quella del mare. Ecco tutte le informazioni che dovresti conoscere prima di fare un bagno al lago.

Bagno al lago, fai attenzione prima di farlo!

In Italia abbiamo diversi laghi che vengono presi d’assalto dai turisti ogni anno. Si trovano in località meravigliose, ma non sempre è sicuro fare il bagno in queste acque. A volte potrebbero essere inquinate, quindi è preferibile fare il bagno solo dove c’è la bandiera blu, ma sono anche acque più fredde rispetto a quelle marine. Per questo motivo, aspetta almeno un paio di ore prima di fare il bagno, per evitare congestioni.

Consigli lago
È sicuro fare il bagno al lago? (abruzzo.cityrumors.it)

Uno dei sintomi più evidenti di una congestione è la nausea, accompagnata da dolori di testa, mal di pancia e vertigini. Se hai fatto il bagno al lago e hai questi sintomi, esci immediatamente dall’acqua e chiedi aiuto, prima che sia troppo tardi. Evita i laghi contaminati da secrezioni animali o scarico di sostanze chimiche, potresti avere problemi alla pelle e, nei casi più gravi, anche polmoniti o meningiti a causa dei batteri presenti nell’acqua.

Infine, ricorda che l’acqua del lago è spesso più alta rispetto a quella del mare, quindi non dovresti mai fare il bagno dopo aver bevuto o dopo aver consumato sostanze stupefacenti. In questi casi, qualora tu non fossi completamente lucido, potresti non avere il controllo del tuo corpo e annegare. I casi di annegamento al lago non sono così pochi come qualcuno potrebbe pensare.

Impostazioni privacy