Il primo treno delle Città del Territorio ha regalato un’Immacolata speciale ai bambini dell’est aquilano, trasportandoli in un viaggio magico attraverso i comuni di Campana, Scoppito e San Demetrio ne’ Vestini.
Il Treno delle Città del Territorio è stato pensato per effettuare un tragitto lungo, appunto, le principali città del territorio della parte orientale de L’Aquila. È partito per la prima volta l’8 dicembre ed è stato un grande successo. La particolarità di questo viaggio è stata la presenza straordinaria a bordo di Babbo Natale, che ha reso l’esperienza indimenticabile per i viaggiatori più piccoli.
L’iniziativa è stata promossa e guidata dai Comuni de L’Aquila, superando ogni aspettativa e attirando centinaia di partecipanti col desiderio di vivere un’esperienza di viaggio unica. Il percorso ha toccato luoghi incantevoli come le Grotte di Stiffe, complesso di grotte carsiche nel territorio del comune di San Demetrio ne’ Vestini.
Il Treno che incanta con magia e bellezze naturali
I luoghi attraversati dal treno sono incantevoli dal punto di vista paesaggistico, come è ben noto a chi conosce l’Abruzzo. La magia del Natale si è quindi fusa con le bellezze naturali della regione. Babbo Natale è stato il “passeggero vip” della prima tratta del Treno delle città del territorio.
Il momento clou del viaggio è stato quando i bambini hanno potuto consegnare le loro letterine direttamente a Babbo Natale, rendendo la giornata dell’Immacolata l’occasione speciale per esprimere i loro desideri natalizi. Il treno ha proseguito il suo percorso attraversando località come Sassa e Paganica.
Livio Vittorini, Amedeo Tirabassi e Katia Persichetti, gli organizzatori dell’evento, si sono dichiarati più che soddisfatti del successo ottenuto. “Non ci aspettavamo una risposta così entusiasmante che ci proietta già all’anno prossimo”, hanno commentato. “Ci saranno aspetti da migliorare, certamente, ma con il coinvolgimento delle associazioni di tutto il territorio e con ulteriori sinergie con Tua saremo in grado di ampliare offerta, servizi ed intercettare, così, la domanda che arriva da Pescara fino a Terni.”
Attraverso questo evento, i comuni nella provincia de L’Aquila hanno voluto coinvolgere le loro comunità in un’iniziativa del tutto nuova allo scopo di rendere il periodo natalizio un momento di aggregazione e divertimento per grandi e piccoli e, allo stesso tempo, mostrare loro quanta bellezza le circonda.
Questo è stato il primo viaggio del Treno della Città del Territorio, ma c’è il potenziale affinché diventi una tradizione annuale. La risposta dei cittadini, d’altronde, è stata positiva, quindi perché no?