Potreste rischiare una multa di quasi 8000 euro se fate questo errore con la vostra auto. Ecco i dettagli dell’ultima normativa.
Per tutti i proprietari di un’auto che si ritrovano ad utilizzarla ogni giorno, ci sono alcuni aspetti ai quali è sempre bene riporre la giusta attenzione. Parliamo in particolare del Codice della Strada, che ha un insieme di regole e leggi atte a garantire il massimo della sicurezza sia di chi guida che degli altri cittadini presenti sul suolo stradale.
Ma non solo, perché ci sono anche alcuni obblighi molto importanti a livello di spese. Basti pensare all’assicurazione, al bollo, alla revisione e via dicendo. Di recente, è emersa una nuova normativa che in pochi conoscono ma che potrebbe portarvi ad enormi danni. Se fate questo errore con la vostra auto, potreste rischiare una multa da quasi 8000 euro! Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Multa auto 2024 da 8000 euro: l’errore da non commettere
Anche nel 2024, c’è una multa in particolare che può colpire qualsiasi proprietario di un’auto. Per via di un semplice errore che può provocare multe e sanzioni che raggiungono gli 8000 euro. Stiamo nello specifico parlando del fermo amministrativo, ossia un atto formale che blocca l’utilizzo di una vettura. E che viene attivato dall’Agenzia della Riscossione per poter garantire un credito per il mancato versamento di tributi, tasse o sanzioni amministrative.
Qualora doveste venire colpiti da questa sanzione, la vostra automobile non potrà né circolare né essere rottamata. Sebbene in quest’ultimo caso ci sia un eccezione nel caso il veicolo non sia più idoneo alla circolazione. Dovete poi sapere che l’auto soggetta al fermo stradale non può venire parcheggiata in strada. Ma va custodita in un luogo non soggetto al pubblico passaggio, come possono essere un cortile o un box privato.
Ma cosa succede se si circola con l’auto soggetta al fermo? In questo caso, scattano multe molto salate. Con importi che vanno da 1984 e arrivano fino a 7937 euro! E non solo perché viene anche applicata la sanzione accessoria della confisca del veicolo e della revoca della patente.
Per poter cancellare o sospendere un fermo, invece, l’unica via percorribile è il pagamento del debito. Con anche la possibilità di rateizzarlo. In quest’ultimo caso, il fermo viene sospeso dopo dopo il versamento della prima rata del piano di ammortamento.