Con il passare del tempo gli asciugamani e gli accappatoio stanno diventando duri? Ecco come puoi rimediare senza fatica in poche mosse.
A lungo andare, lavaggio dopo lavaggio, asciugamani ed accappatoi rischiano di diventare rigidi ed infeltriti. Le cause all’origine del problema possono essere molteplici. Per esempio, spesso si usa troppo detersivo, si impostano temperature eccessivamente elevate che vanno a danneggiare le fibre, non si risciacquano bene i capi, si lavano gli asciugamani insieme ad altri indumenti oppure non si centrifuga correttamente i tessuti che, quindi, restano bagnati all’interno diventando ruvidi e maleodoranti.
Non bisogna inoltre trascurare il fatto che spesso accappatoi ed asciugamani sono fatti con fibre sintetiche di scarsa qualità. Allo stesso modo, anche un lavaggio troppo frequente può portare a far perdere morbidezza, così come il conservarli in ambienti umidi.
Ad ogni modo, al di là delle varie ragioni per cui i nostri asciugamani tendano a diventare rigidi e secchi, vediamo ora come farli tornare belli soffici.
Asciugamani ed accappatoi secchi e rigidi? Con questo sistema torneranno come nuovi
Prima di svelare in che modo è possibile far tornare belli morbidi ed avvolgenti accappatoi ed asciugamani ormai vecchi e rigidi, sveliamo qualche piccolo consiglio per prevenire il problema all’origine. Innanzitutto, è importante usare la giusta quantità di detersivo ed impostare una temperatura non superiore ai 60 gradi.
Dopodiché, è indispensabile centrifugare bene i capi dopo il lavaggio e, se possibile, lasciarli asciugare all’aria aperta. Infine, è buona norma conservare gli asciugamani in ambienti poco umidi. Detto questo, vediamo ora come porre rimedio ad tessuti irrigiditi.
Se accappatoi ed asciugamani sono ormai diventati duri il sistema migliore per cercare di farli tornare soffici come un tempo è metterli in ammollo per circa mezz’ora all’interno di una soluzione a base di acqua e aceto. In alternativa, si possono lasciare immersi in acqua calda ed ammorbidente in parti uguali e per lo stesso lasso di tempo.
Dopodiché, bisognerà lavare i capi con un programma per delicati, usando del detersivo per delicati a cui aggiungere un poco di aceto. Infine, occorrerà lasciarli asciugare a basse temperature o comunque a temperature non superiori ai 60 gradi. Così facendo, sarà finalmente possibile far tornare morbidi ed avvolgenti degli asciugamani ormai infeltriti.
Facile, non è vero? Se seguirai alla lettera i nostri consigli potrai recuperare i tuoi vecchi accappatoi in un battibaleno, così da evitare di spendere denaro per comprarne altri.