Altro che salato: il Danubio dolce con cuore cremoso non ha rivali, come si prepara

Avete mai provato il Danubio dolce: la ricetta non ha davvero nessun tipo di rivale: entriamo nel merito e scopriamo come si prepara.

Se avete voglia di preparare qualcosa di dolce e che al tempo stesso sia sfizioso e adatto a tutta la famiglia, un’ottima scelta potrebbe essere quella del Danubio a cioccolato: una ricetta che delle volte si associa al salato, ma che fatto con il dolce è ancora meglio.

Danubio al cioccolato ricetta semplice
Altro che salato: il Danubio dolce con cuore cremoso non ha rivali, come si prepara -abruzzo.cityrumors.it

La ricetta è perfetta per tutta la famiglia da consumare a colazione o a merenda: per chi non lo sapesse si tratta di palline di pasta lievitata e farcita con cioccolato. La preparazione richiede solo quaranta minuti di cottura e non è per nulla difficile da realizzare.

Danubio al cioccolato: scopriamo la preparazione per il dolce

Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata e da portare a casa degli amici per una cena, o un pranzo in compagnia. Grandi e piccini ne andranno letteralmente pazzi, ma che cosa ci occorre per la sua realizzazione? Ecco la lista ingredienti:

  • Farina 00 350 g
  • Latte 125 g
  • uovo 1
  • Olio di semi di girasole 25 g
  • Zucchero 40 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Lievito di birra secco 3 g
  • Latte (per spennellare) q.b.
  • Ovetti di cioccolato al latte 80 g
Danubio al cioccolato, scopriamo come si prepara
Danubio al cioccolato una ricetta semplice ma buonissima -Abruzzo.cityrumors.it

Una volta capito gli ingredienti che ci servono per la ricetta, il passaggio successivo è quello che riguarda la preparazione: i passaggi sono tanti, la cosa importante è sempre quella di prestare attenzione e sarà un gioco da ragazzi.

Si comincia mettendo nella ciotola la farina, il lievito secco, lo zucchero, la vanillina e iniziare a mescolare. Inseguito, il passaggio successivo è quello di aggiungere l’olio, mescolarlo con l’uovo e pian piano il latte e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Successivamente, cominciare a formare una palla e metterla nel cioccolato e poi in una ciotola coperta con la pellicola. A quel punto, lasciarla lievitare fino a che l’impasto non raddoppia.

Quando il tempo necessario è trascorso, la cosa che si deve fare è quella di prendere l’impasto e dividerlo in pezzi di circa 60 g, allargare tutto con le mani e mettere dentro un pezzo di cioccolato. Inseguito, formare le palline e chiuderle bene, metterle un po’ distanziate in una teglia tonda con carta forno a lievitare fino a che raddoppieranno di volume.

Si passa al passaggio prima di mettere tutto in forno: l’impasto va spennellato con il latte prima di informare tutto dentro il forno già caldo a 200° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e cuocere per circa 30 minuti, anche se le cose cambiano in base al forno che si ha in casa. A fine della cottura il consiglio è quello di togliere il dolce e lasciarlo raffreddare su una griglia e in caso aggiungere anche lo zucchero a velo.

Impostazioni privacy