Come preparare i pomodori secchi sottolio con le proprie mani: pochi passaggi e li avrai pronti da gustare tutto l’anno.
Basta comprarli al supermercato! I pomodori secchi sottolio puoi farli direttamente a casa con le tue mani. Il procedimento è facilissimo! Basta eseguire questi pochi passaggi ed il risultato finale sarà un contorno pronto all’uso ogni volta che vorrai. Sono ancora meglio della solita passata di pomodoro.
Se li prepari adesso li avrai a tua disposizione tutto l’inverno. Segui bene la ricetta che stiamo per svelarti e non potrai di certo sbagliare. Sembra proprio quella della nonna!
Quando li avrai assaggiati non vorrai più mangiare quelli già confezionati perché fatti così sono ancora più buoni, ma soprattutto saprai sempre con esattezza ciò che c’è dentro.
Pomodori secchi sottolio fatti in casa: così sono ancora più buoni di quelli del supermercato
Preparare i pomodori secchi sottolio non solo è un bel risparmio per le proprie tasche dato che così facendo non dovremo più comprarli al supermercato, ma è anche un modo per avere sempre a disposizione un contorno buono, saporito e soprattutto genuino. Bastano pochi passaggi per portare in tavola un vero capolavoro di gusto. Segui la ricetta della nonna ed il risultato finale è garantito!
Ingredienti:
- 1 chilogrammo di pomodoro San Marzano;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
- zucchero q.b.
Preparazione
- Per preparare i pomodori secchi sottolio bastano pochissimi ingredienti. Una volta reperito tutto il necessario, lava i pomodori e tagliali a metà nel senso della lunghezza.
- Dopodiché, adagiali sopra una teglia coperta con della carta da forno e cospargili con un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e dello zucchero.
- Metti tutto in forno statico a 120 gradi per circa 8-10 ore e controlla di tanto in tanto la cottura dei pomodori. Alcuni potrebbero seccarsi prima, in quel caso tirali fuori dal forno e tienili da parte.
- Quando saranno tutti pronti, sforna i pomodori e lasciali raffreddare.
- Nel frattempo, sterilizza i barattoli di vetro in cui andrai a mettere i pomodori facendoli bollire nell’acqua e poi preparati a riempirli.
- Non appena i vasetti saranno asciutti, mettici dentro i pomodori secchi sistemandoli a strati. Copri tutto con dell’olio extravergine d’oliva e pressa bene. Lascia circa 2 centimetri di spazio dal tappo e poi chiudi i barattoli e falli bollire nuovamente per la pastorizzazione.
- Infine, lasciali raffreddare e conserva i tuoi pomodori secchi sottolio per al massimo 3 mesi in un luogo fresco ed asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
Il consiglio extra: si consiglia di aspettare almeno una settimana prima di mangiarli. Dal momento che vengono aperti, i barattoli devono essere conservati in frigorifero e si devono consumare entro 3-4 giorni, avendo cura di aggiungere l’olio in modo da lasciare i pomodori completamente coperti.