Torna l’Almanacco della Domenica anche per quanto riguarda il giorno di Pasqua. Andremo ad analizzare Santi, aforismi, proverbi e tutte le curiosità.
Augurandovi buone feste proviamo a considerare questo giorno come uno qualsiasi, ricordandoci però di celebrare la risurrezione di Gesù Cristo. Partiremo dalla classica rubrica “accadde oggi” che evidenzia tutto quanto accaduto in questa giornata nel corso dei secoli, per poi evidenziare quali sono i compleanni celebri della giornata.

Sarà poi il momento di parlare del Santo del giorno e a seguire ci saranno anche gli aforismi e le frasi da dedicare ai vostri amici. Senza dimenticare il proverbio del giorno che ci insegna sempre qualcosa di interessante.
Accadde oggi domenica 20 aprile 2025
Il 20 aprile è un giorno adatto ai golosi e non solo perché durante la Pasqua vi delizierete con colomba, uova di cioccolato e pastiera, ma perché nel 1964 Ferrero produsse il primo barattolo di Nutella. Giorno importante anche per il mondo dello sport visto che nel 1920 iniziava in Belgio la VII edizione delle Olimpiadi con l’Europa che era appena uscita dal primo conflitto mondiale.

Giornata impossibile d dimenticare per gli amanti dell’arte visto che il 20 aprile del 1893 nacque un grandissimo artista come Joan Mirò. Maestro del surrealismo pittorico portò in scena un linguaggio innovativo che ancora oggi viene visto come una vera avanguardia.
Il Santo del giorno
Oggi si celebra Santa Sara di Antiochia, martire che era vissuta tra il III e il IV secolo. È nota anche come la protettrice dei gitani. Nata ad Antiochia di Siria era nota per aver fatto battezzare i suoi figli contro il volere del marito e andando contro quelle che erano le rigide disposizioni imperiali da Roma.
Quello che sappiamo oggi di lei è dovuto al Sinassario Alessandrino, l’unico che riporta delle testimonianze in merito e ponendo il 20 aprile come il giorno della sua “rinascita dal cielo”. Suo marito era un alto ufficiale impiegato nelle persecuzioni avviate da Diocleziano. Preferì portare i suoi figli ad Alessandria d’Egitto dove risiedeva una comunità di cristiani.
Ti potrebbe interessare anche —> L’Almanacco della scorsa settimana
Aforismi, frasi e proverbio del giorno
Vogliamo ora fornirvi delle frasi da dedicare ai vostri cari che potrete utilizzare anche per fare gli auguri di Pasqua.
Ecco le frasi:
Non si può seppellire la verità in una tomba: questo è il senso della Pasqua.
(Clarence W.Hall)

La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. L’amore sia il valore più importante per la tua Pasqua.
(Papa Giovanni Paolo II)
Allora sia Pasqua piena per voi che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per voi apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri a ogni costo, atleti della parola pace.
(Erri De Luca)
Il Nostro Signore ha scritto la promessa della Risurrezione, non solo nei libri, ma in ogni foglia di primavera.
(Martin Lutero)
Ti potrebbe interessare anche —> La confessione della star
Ecco il proverbio del giorno:
“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”
Sicuramente è la frase che sentirete di più ad allargare questa festa oltre alla famiglia anche agli amici.





