Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno

Torna l’Almanacco della Domenica con alcuni spunti molto interessanti sulla giornata in questione, andando ad analizzare tutto quello che riguarda il passato. Scopriamolo insieme.

La giornata di oggi è straordinaria, come tutte le altre, rendila unica facendo qualcosa di bello che faccia vibrare le corde del tuo cuore. Con un po’ di attenzione riuscirai a raggiungere i risultati che hai messo nel mirino e dalla tua parte avrai anche tutte le persone del tuo cuore. Noi ti diamo informazioni sul significato di questo 17 agosto.

rosario, bibbia, calendario e meteo
Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Partiamo come sempre dalla rubrica “Accadde oggi”, legata a quanto successo in questa giornata nel passato. Avremo modo di parlare dei compleanni di personaggi celebri e anche di quelli che sono scomparsi proprio come oggi.

Passeremo al Santo del giorno per le persone più religiose e le frasi del giorno serviranno a fare dediche a chi volete bene. Concluderemo come sempre col proverbio del giorno che offre degli spunti davvero molto interessanti da mettere nel mirino.

Accadde oggi 17 agosto

Il 17 agosto del 1908 è un giorno importante sotto diversi punti di vista, questo perché fu proiettato il primo cartone animato della storia andando a sconvolgere il mondo dello spettacolo e non solo. Giorno importante per la cultura visto che fu pubblicato nel 1945 La Fattoria degli Animali di George Orwell.

mogol con mano sul mento
Accadde oggi 17 agosto (ANSA) Abruzzo.CityRumors.it

Giornata di compleanni celebri visto che come oggi nel 1960 nacque Sean Penn che fa 65 anni. Ne fa 82 un’altra leggenda del cinema come Robert De Niro, sono 89 per Mogol. Compleanni noti anche tra gli sportivi con quello di Thierry Henry che ne fa invece 48.

Nel 2010 scomparve invece Francesco Cossiga, ormai sono passati 15 anni.

Leggi anche: L’ultimo Almanacco

Santo del Giorno

Il Santo del giorno è San Giacinto di Cracovia, un sacerdote che evangelizzò un paese estremamente cattolico come la Polonia, ma che fece grandi cose in tutto l’est Europa. Viene considerato apostolo nel paese con la bandiera bianca e rossa, ma anche della Lituania.

Nato come Jacek Odrowaz scomparve nel 1257. Divenne subito popolare dopo il decesso grazie all’opera del Re dell’epoca Sigismondo III Vasa. A canonizzarlo fu Papa Clemente VIII diverso tempo dopo, nel 1594. Si tratta di un protagonista anche dell’arte spesso ritratto in ginocchio mentre vede la Madonna.

Frasi del giorno

Ora ti mostriamo le frasi del giorno che puoi dedicare ai tuoi cari, ognuna ha un significato diverso, scegli tu quella maggiormente adatta, potrai sicuramente far felice le persone a cui vuoi bene.

libri, cuffie e scritta frasi del giorno
Frasi del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Leggi anche: a fuoco campo di grano

Ecco le frasi che oggi abbiamo deciso di prendere da noti libri:

“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.”
(Vivere per raccontarla di Gabriel Garcia Marquez)

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
(Lezioni americane di Italo Calvino)

“Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma”.
(Il mistero di vivere di Cesare Pavese)

“Non sempre le nuvole offuscano il cielo: a volte lo illuminano”.
(La storia di Elsa Morante)

“Sono certo, certissimo, che una persona che legge poesia si fa sconfiggere meno facilmente di una che non la legge”.
(Dall’esilio di Iosif Brodskij)

Andiamo a leggere il proverbio del giorno:

Luna d’Agosto illumina il bosco

Sicuramente la Luna in questo periodo è magica.

Gestione cookie