Oggi torniamo a proporvi l’Almanacco della Domenica con degli spunti sempre interessanti sul giorno più atteso della settimana un po’ da tutti. Quello dove idealmente si riposa.
Diventa interessante andare ad approfondire un giorno che è sempre molto chiacchierato e che è il preferito di tutti. Andando nel passato andremo a scoprire alcune cose su questa giornata. Partiamo come sempre da “Accade oggi“, la rubrica dove spieghiamo tutto quello che c’è da sapere su questa giornata andando a guardare al passato.

Scopriremo poi il Santo del Giorno, approfondendo una figura importante per il mondo dei cattolici e che merita alcuni spunti di riflessione.
Poi con le frasi del giorno vi forniremo una possibilità per fare una dedica alla persona a cui volete più bene. Il proverbio invece vi darà degli spunti per capire qualcosa in più di questo periodo dell’anno.
Accadde oggi domenica 10 agosto
Il 10 agosto è una giornata particolarmente importante soprattutto per i credenti, visto che proprio in questo giorno, nel 1910, diventava sacerdote Padre Pio ordinato nel Duomo di Benevento. Giornata interessante anche per gli amanti della buona musica, perché come oggi nel 1984 debuttavano i Red Hot Chili Peppers.

Per quanto riguarda l’arte invece nel 1793 apriva il Louvre di Parigi dove ancora oggi c’è la Gioconda di Leonardo Da Vinci. Compleanni celebri? Oggi festeggia Antonio Banderas che compie 65 anni, ne fa 60 Lorella Cuccarini e 52 l’ex capitano dell’Inter Javier Zanetti. Oggi si celebra anche la Festa d’Indipendenza dell’Ecuador.
Leggi anche: L’ultimo Almanacco
Santo del giorno
Il Santo di oggi, 10 agosto, è molto noto, si tratta di San Lorenzo. Questi viene considerato patrono di diverse categorie tra cui bibliotecai, cuochi, lavoratori del vetro, librai, pompieri e pasticcieri. È inoltre il patrono della città di Tivoli, tanto che in questa cittadina laziale si celebra una festa proprio in questa giornata. Ma lo è anche di Grosseto, Norimberga, Torre Orsaia, Rotterdam, Norimberga e persino dello Sri Lanka.
Nato in Spagna il 31 dicembre del 225 è uno dei sette diaconi di Roma che furono martirizzati durante la persecuzione che aveva ordinato l’imperatore romano Valeriano. Non sappiamo molto della sua vita, ma tanto della sua sterminata fede.
Le frasi del giorno
Come iniziare al meglio la giornata se non con una frase dedicata da una persona a noi cara? Se anche a voi farebbe piacere, vi consigliamo alcune che potete andare a dedicare alle persone a cui volete maggiormente bene.

Leggi anche: a fuoco campo di grano
Ecco le frasi:
“Il vero amore è quando la felicità dell’altro è più importante della tua.”
(Attribuita a H. Jackson Brown Jr.)
“L’amore non guarda con gli occhi, ma con l’anima.”
(William Shakespeare)
“L’amicizia raddoppia le gioie e divide le tristezze.”
(Francis Bacon)
“Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo. Se ami ciò che fai, avrai successo.”
(Albert Schweitzer)
“La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio, devi muoverti.”
(Albert Einstein)
“La felicità non è avere ciò che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.”
(Lev Tolstoj)
Ecco il proverbio del giorno:
Agosto annunzia l’inverno
Con questa frase si specifica che molto spesso capiamo come sarà il prossimo inverno da quello che è il tempo ad agosto.





