Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno

L’Almanacco della domenica torna come ogni settimana con curiosità su questa giornata tanto speciale e numerose informazioni.

Ogni giorno è speciale e unico, la domenica però lo è ancora di più. Vogliamo dunque raccontarvi tutto quello che vi può essere utile per iniziare al meglio la giornata. Partiremo dalla consueta rubrica “Accadde oggi” dove andremo a raccontare tutto quello che si è visto in passato in questa giornata, oltre alle ricorrenze e ai compleanni dei personaggi famosi.

un calendario, un foglio, la bibbia e delle scritte
Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Come sempre sarà interessante anche parlare del Santo del Giorno, che ci racconta molto sulla giornata e che ci regala anche la possibilità di imparare qualcosa di nuovo. Per ultimo vi proporremo delle frasi da dedicare ai vostri cari e anche il proverbio del giorno che vi darà uno spaccato sulla giornata stessa.

Accadde oggi domenica 11 maggio 2025

L’11 maggio del 1860 fu un momento molto importante per la storia del nostro paese con lo sbarco dei Mille di Garibaldi a Marsala, un momento davvero denso di significato e che fu l’anteprima all’Unità d’Italia. Arrivando invece a un giorno più recente possiamo parlare del 2016 come anno di svolta per i diritti umani, con l’approvazione alla Camera dei deputati della legge sulle unioni civili.

laetitia casta in posa
Accadde oggi domenica 11 maggio 2025 (ANSA) Abruzzo.CityRumors.it

Tra i compleanni celebri ci sono quelli di due artisti scomparsi ormai da un po’ di tempo e cioè Salvador Dalì (1904) e Valentino (1932). Non possiamo non fare gli auguri però alla splendida Laetitia Casta, che oggi ne compie 47, e a un genio del calcio come Andres Iniesta, che invece ne fa 41. Sono due personaggi molto amati a essere scomparsi in questa giornata e cioè John Davison Rockefeller JR (1960) e Bob Marley (1981).

Leggi anche: L’Almanacco della scorsa settimana

Il Santo del giorno

Oggi la chiesa cattolica ricorda, come Santo del giorno, Sant’Antimo di Roma scomparso proprio l’11 maggio nel 305. Fu prete e martire romano e venerato in questa giornata insieme ad altri otto martiri. Viene ricordato come patrono di diversi luoghi nel nostro paese come Sant’Antimo stesso, in provincia di Napoli, e Nazzano, in quella di Roma, oltre che Recale a Treviso.

Proprio in provincia di Napoli è presente il luogo di culto più importante a lui dedicato e cioè il Santuario di Sant’Antimo Prete e martire. Molto amato in tutta Italia, viene ricordato così nel Martirologo romano: “A Roma al ventiduesimo miglio della via Salaria, Sant’Antimo, martire”.

Aforismi, frasi e proverbio del giorno

Sono diverse le frasi interessanti che potete dedicare ai vostri cari e che vanno a indicare qualcosa che possiamo collegare al periodo specifico, vogliamo leggerle insieme a voi.

Ecco le frasi:

dei libri e una scritta
Aforismi, frasi e proverbio del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

“Chiunque sa fare il pescatore, di maggio.”
(Ernest Hemingway)

“L’inverno passa e i venti caldi di Maggio mi fanno desiderare di vagabondare nuovamente. Il sibilo di una locomotiva in una notte calma ha un richiamo, inesplicabile, eppure forte, come la luce che porta una falena alla distruzione.”
(Jim Tully)

“Aprile è una promessa che Maggio è costretto a mantenere.”
(Hal Borland)

“Maggio è il momento perfetto per cominciare o per finire.”
(Maurizio De Giovanni)

Leggi anche: La confessione della star

Ecco poi il proverbio del giorno:

Maggio giardinaio non empie il granaio

Si tratta di un detto popolare che è legato al ciclo delle stagioni e come si prestano nel mondo contadino.

Gestione cookie