Torna l’Almanacco della Domenica per raccontare la giornata di oggi, 4 maggio, sotto ogni punto di vista. Scopriamo tutto più da vicino.
Arriva un’altra volta la fine della settimana e con questo la possibilità anche di prenderci un attimo di riposo per ricaricare le pile. Cercheremo dunque di introdurvi questa giornata con alcuni aspetti interessanti che la riguardano. Partiremo, come sempre, dall’accadde oggi che vi racconterà più da vicino tutto quello che è accaduto nella giornata di oggi negli anni.

Passeremo poi ai compleanni dei vip per poi parlare del Santo del giorno. In chiusura vi regaleremo poi delle farsi da dedicare ai vostri cari e infine anche il proverbio del giorno che vi aiuterà a riflettere sul periodo.
Accadde oggi domenica 4 maggio 2025
Il 4 maggio del 1953 Ernest Hemingway vinse il Pulitzer con il libro “Il vecchio e il mare” che è uno dei romanzi più amati di tutti i tempi. Senza dimenticare che nel 1949 si verificò la nota tragedia di Superga con la morte di 31 persone e della prestigiosa squadra del Grande Torino.

Si tratta anche di una giornata in cui celebrare tanti compleanni e anniversari importanti. Oggi si celebra il 95esimo anno di Audrey Hepburn una delle star più grandi della storia del cinema. Compie 37 anni Radja Nainggolan mentre ne fa 38 Jorge Lorenzo, nomi di rilievo per il mondo dello sport.
Leggi anche: L’Almanacco della scorsa settimana
Il Santo del giorno
Il Santo del giorno, che si celebra come ogni 4 maggio, è San Floriano o Florian che era un soldato romano di stanza nel Norico. Floriano di Lorch subì il martirio nel 304 sotto l’impero di Diocleziano in quanto cattolico.
Secondo quanto raccontato dalla Passio Santi Floriani era un veterano dell’esercito romano e ricopriva la carica di princess officie a Cetia. Le reliquie del Beato vennero traslate da Papa Lucio III a Roma nel 1138 e inviate in Polonia facendo fondare una chiesa a Cracovia.
Aforismi, frasi e proverbio del giorno
Vi sveliamo da vicino alcune frasi da poter dedicare alle persone a voi care, potrete così far iniziare al meglio la giornata anche a loro.

Eccole:
Leggi anche: La confessione della star
Ecco il proverbio del giorno:
Di maggio si dorme per assaggio
Con questa frase si parla di come a maggio l’esigenza dell’agricoltura di cogliere visto che è il periodo del primo raccolto e dunque anche dell’assaggio.





