L’arrivo dell’autunno segna anche la diffusione piena delle mosche, occorre prepararsi subito per scongiurare un’invasione in casa.
Il mercato offre ampia scelta quindi ci sono tantissimi prodotti appositi che sono pensati proprio per tenere gli insetti lontani e anche per liberarsene quando ormai sono già diffusi ovunque. Tuttavia è bene considerare che questi prodotti, oltre ad avere sempre dei costi impegnativi, hanno anche delle basi chimiche che non sono sicuramente la soluzione ottimale quando si tratta di repellenti.
Questo perché in casa possono esserci soggetti fragili, bambini, animali, senza considerare la puzza forte che emanano e l’esigenza di doverli spruzzare o applicare ovunque, anche in cucina, dove con gli alimenti ovviamente non è affatto una buona idea andare a maneggiare questo tipo di prodotti.
Allontanare le mosche da casa senza deodoranti pericolosi
Per chi non volesse adoperare i soliti repellenti ma nemmeno metodi alternativi come trappole, scotch e sistemi per catturare gli insetti, ci sono idee molto valide che sicuramente possono aiutare a gestire la situazione senza alcuna ripercussione e senza spendere un capitale.
Per creare un repellente domestico di tipo naturale basta semplicemente impiegare l’olio di limone che consente di allontanare immediatamente le mosche ma anche gli altri insetti e rilascia anche un gradevolissimo profumo nell’aria. Ovviamente basta fare attenzione e spruzzarlo soprattutto in quelle che sono le zone critiche, quindi in prossimità degli alimenti che possono attirarle oppure in quegli spazi dove chiaramente c’è un maggiore afflusso a causa di finestre aperte e punti di accesso.
Anche il rosmarino è un validissimo alleato in questo senso e per questo motivo è importante mischiare i due prodotti per ottenere una sorta di spray ultra potente che non infastidisce l’olfatto ed è veramente ottimale nella risoluzione del problema. Utilizzare un barattolo di vetro e versare acqua, limone in fettine sottili con un po’ di succo, olio di limone da acquistare in erboristeria, rametti di rosmarino freschi e non secchi, olio di rosmarino.
Per creare una composizione si può aggiungere anche una candela, in questo caso invece di spruzzare il tutto lo si terrà direttamente in una ciotola ad esempio sul davanzale. Per prima cosa è necessario andare a riempire il barattolo o il recipiente scelto con l’acqua, poi aggiungere i freschi quindi limone e rametti di rosmarino, successivamente 5 gocce di olio di rosmarino e di limone, se lo spazio è grande anche il doppio.
Poi inserire una candela o agitare tutto e porre in uno spruzzino. Nel primo caso si può inserire una candela galleggiante da accendere, il calore infatti intensificherà l’odore, nel secondo caso si può spruzzare ovunque perché non macchia, non crea problemi e anche se ci sono soggetti delicati nello spazio non vi è alcun tipo di problematica da affrontare.