Gli acari bianchi possono apparire insieme alla muffa sui muri di casa per molti motivi. Sbarazzartene è facile e prevenirli ancora di più.
Sui muri di casa può capitare, per diversi motivi che esamineremo, di vedere comparire la muffa accompagnata in particolare da altri sgradevoli inquilini.
Liberarsi degli acari bianchi che vivono proprio dove si forma la muffa non è solo un modo per evitare che le pareti assumano un colore poco piacevole ma anche per evitare poi che si creino ambienti poco salutari. L’esposizione alle spore delle muffe e agli acari ha infatti effetti deleteri soprattutto nei soggetti allergici ma in generale non è mai consigliabile avere la muffa in casa. Che cosa provoca queste infestazioni? Come te ne puoi liberare?
Contro gli acari bianchi e la muffa si fa così
Come accennavamo prima, i cosiddetti acari bianchi sono insetti che si moltiplicano in quegli stessi ambienti dove si genera la muffa. Per questo i due fenomeni sono spesso collegati tra loro e si presentano contemporaneamente. Ma cosa favorisce lo sviluppo delle muffe e quindi l’arrivo degli acari? Ambienti in cui c’è molta umidità, poco ricambio d’aria e temperature piuttosto elevate creano la situazione ideale per cui poi le spore delle muffe trovano un terreno fertile in cui moltiplicarsi e riprodursi a dismisura.
Va infatti chiarito un concetto che a molti sfugge: le spore delle muffe sono sempre e comunque presenti nell’aria. Viaggiano portate dalle correnti da un luogo all’altro fino a quando non trovano un angolo in cui possono attecchire. Creare ambienti che non siano sfavorevoli serve ad evitare di avere la muffa in casa.
Come è facile immaginare, gli ambienti domestici in cui è più facile che si generino muffe sono il bagno e la cucina perché qui si hanno più spesso le condizioni di alta temperatura e umidità che le spore apprezzano.
E insieme alle spore delle muffe potresti ritrovarti anche a dover fronteggiare una vera e propria invasione di acari bianchi. Questi insetti dalle dimensioni microscopiche sono amanti dell’umidità. Tra i loro cibi preferiti c’è la muffa ma non disdegnano la carta e altro materiale vegetale. Un primo modo per liberarti quindi degli acari bianchi è quello di evitare di avere la muffa in casa. Quindi, sbarazzarti degli acari è conseguenza del modo in cui decidi di sbarazzarti della muffa. Un primo modo per riequilibrare l’umidità negli ambienti in cui c’è il rischio che proliferi la muffa è quello di installare dei deumidificatori.
Riducendo l’umidità si rende più difficile la sopravvivenza delle muffe. Accanto ai deumidificatori è sempre bene cercare di areare tutti i locali di casa. Tieni quindi periodicamente aperte le finestre di bagni e cucine in modo che l’umidità e il caldo non si accumulino. Da ultimo, dato che l’umidità può generarsi anche a causa delle infiltrazioni, è bene controllare se ci sono segni in questo senso sulle pareti, in particolar modo sugli angoli.