Se siete in Abruzzo e volete andare alla scoperta dei ristoranti con la stella Michelin, ecco quali sono: rimarrete a bocca aperta
Siamo finalmente nel pieno delle ferie estive e molti italiani si preparano a partire, per godersi qualche giorno di meritata vacanza. Una delle regioni più gettonate è quella dell’Abruzzo, con i suoi chilometri di spiaggia sabbiosa e le sue vette appenniniche meravigliose, tra cui l’iconico Gran Sasso. Se anche voi trascorrerete le vostre ferie in Abruzzo e vorrete godervi una cena davvero con i fiocchi, non perdetevi questi ristoranti con la stella Michelin.
Se in vacanza c’è chi si adatta a un panino da gustare in spiaggia mentre si guarda il tramonto, per altri invece andare in ferie significa anche e soprattutto vivere esperienze gastronomiche innovative e coinvolgenti, tipiche del posto ed indimenticabili. Se siete in Abruzzo e desiderate una cena di questo tipo, non potete perdervi i ristoranti stellati di questa regione: eccoli tutti, scegli il tuo preferito.
I ristoranti che in Abruzzo sono riusciti a conquistare una stella Michelin sono cinque, anche se qualcuno di loro ne possiede più di una. Iniziamo da Reale in contrada Piana Santa Liberata a Castel di Sangro, in provincia de L’Aquila. Con il suo chef Niko Romito e la sorella Cristiana, questo ristorante vanta ben tre stelle Michelin conquistate in soli sette anni. Il menù è attento ai dettagli e all’esaltazione della materia prima; la Degustazione Reale, inoltre, è interamente vegetale.
A San Salvo Marina in provincia di Chieti, invece, ha una stella Michelin Al Metrò, con lo chef Nicola: nato dall’esperienza di una pasticceria di famiglia, ha tra le sue specialità i ricci di mare e scampi, la ricciola con bietole ed amarene, gli spaghetti cacio e pepe e salicornia, mele e sedano. Proseguiamo con D.One Restaurant di Montepagano, in provincia di Teramo: questo ristorante diffuso, con diversi ambienti ognuno con la sua destinazione d’uso, ha guadagnato una stella Michelin anche grazie alle sue particolarità.
In provincia di Pescara, più precisamente a Civitella Casanova, ha una stella Michelin La Bandiera, storicamente un negozio di rivendita di sali e tabacchi, diventato poi trattoria e infine pregiato ristorante collocato in collina, amato soprattutto per l’uso sapiente e rispettoso delle materie prime. Concludiamo con Villa Maiella a Guardiagrele, in provincia di Chieti: gestito dalla famiglia Tinari, propone ingredienti locali e stagionali e prodotti della fattoria, offrendo ai suoi ospiti anche 14 camere in cui pernottare.