Abbatti le bollette del riscaldamento senza rinunciare al comfort: non devi rompere nulla e possono farlo tutti

Stai cercando un modo per abbattere i costi delle tue bollette senza rinunciare la comfort? Ecco la soluzione giusta accessibile a tutti. 

Negli ultimi anni, i costi legati all’utilizzo dell’energia elettrica e del gas sono aumentati vertiginosamente, gravando sui bilanci di molte famiglie italiane. Con l’arrivo della stagione più fredda, il tema del caro bollette è tornato al centro del dibattito nazionale e delle polemiche di molti consumatori.

bollette-donna
Abbatti le bollette del riscaldamento senza rinunciare al comfort: non devi rompere nulla e possono farlo tutti – abruzzo.cityrumors.it

Alla base del problema, tuttavia, risiede una crisi di livello internazionale, causata da una richiesta eccessiva di risorse energetiche. Parallelamente, negli ultimi anni, la guerra in Ucraina ha ulteriormente aggravato la situazione, provocando una crisi energetica in tutto il continente europeo.

L’adozione generale in futuro di fonti di energia rinnovabile, potrà rappresentare la soluzione definitiva ad una richiesta energetica sempre in aumento. Tuttavia, al momento, ogni cittadino può adottare soluzioni alternative in grado di abbattere i costi in bolletta, aiutando a gestire le proprie spese in maniera più rilassata.

Abbatti le spese in bolletta senza rinunciare al comfort

Per dimezzare i costi in bolletta, non è sempre necessario rivolgersi a nuovi operatori di energia elettrica e gas o cambiare radicalmente le proprie abitudini in casa. Dal 2017, difatti, è obbligatorio dotarsi di un sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore, come previsto dal DLgs 102/2014 e dalla Direttiva europea 2012/27/UE. L’obbligo è previsto per le unità immobiliari situate all’interno di condomini o edifici polifunzionali, ma può essere applicato da chiunque voglia dimezzare i costi del caro bollette.

termostato
Abbatti le spese in bolletta senza rinunciare al comfort – abruzzo.cityrumors.it

L’installazione di un sistema di termoregolazione rappresenta la soluzione per la regolazione automatica della temperatura. Grazie a questo sistema, difatti, è possibile ridurre gli sprechi energetici, aumentando il comfort all’interno dell’abitazione. Non solo, i termostati avanzati consentono di incrementare le detrazioni fiscali dell’Ecobonus, con la possibilità di passare dal 50% al 65% per la sostituzione dell’impianto di climatizzazione.

I termostati intelligenti, sono in grado di regolare la potenza della caldaia per ottimizzare i consumi e di effettuare la programmazione oraria dell’accensione e dello spegnimento del sistema. In alcuni modelli, questi strumenti sono dotati anche di funzionalità smart avanzate, come moduli Wi-Fi per il controllo da remoto tramite applicazione. Installare un sistema di termoregolazione all’interno della propria casa, presenta un costo accessibile a tutti, il quale può variare dai 70 fino ai 150 euro a seconda del modello scelto.

Gestione cookie