La vittoria delle elezioni di Donald Trump ha spinto un sindaco italiano a lanciare una promozione destinata ai cittadini americani
Le elezioni di Trump non hanno diviso solo gli Stati Uniti, ma tutto il mondo, tra chi sperava in una vittoria di Kamala Harris e che, invece, tifava per la seconda ascesa del tycoon. Una divisione che è stata espressa anche per le strade delle città europee, ma anche con metodi a dir poco curiosi.
In Italia, per esempio, c’è un posto dove il Sindaco ha deciso di schierarsi pubblicamente dalla parte dei delusi con un’iniziativa che ha suscitato una reazione anche di ilarità tra gli abitanti e non solo. Ci troviamo in Sardegna, più precisamente nel paesino di Ollolai.
Il Comune è da tempo alle prese con la necessità di popolare il paese e per farlo ha cercato di cavalcare l’insoddisfazione generale. Francesco Columbu, il cittadino numero uno, si è rivolto direttamente agli elettori americani, nella speranza di spingere di convincere tutti coloro i quali siano preoccupati dalla seconda elezione di Trump a trasferirsi nel paradiso sardo, dandogli così nuova linfa.
Sul sito ufficiale si legge chiaramente: “Sei esausto dalla politica mondiale? Cerchi uno stile di vita più equilibrato e vuoi cogliere nuove opportunità? È ora di iniziare a costruire la tua fuga europea nello splendido paradiso della Sardegna”.
Le parole del sindaco di Ollolai
Per convincerli a trasferirsi, Ollolai ha deciso di offrire case al prezzo di un euro per tutti coloro i quali fossero intenzionati a trasferirsi lì.
Un’iniziativa che ha superato i confini nazionali, interessando anche i giornalisti della CNN che lo hanno contattato per avere chiarezza: “Vogliamo e ci concentreremo principalmente sugli americani” – ha detto – “Non possiamo ovviamente escludere persone provenienti da altri Paesi dalla registrazione, ma gli americani avranno una procedura accelerata. Stiamo scommettendo su di loro perché ci aiutino a rivitalizzare il villaggio; sono la nostra carta vincente”. Nel corso dell’ultimo secolo, in effetti, la popolazione di Ollolai si è ridotto quasi del 50%, calando 2.250 a 1.300.
Impietosi sono anche i dati sulla natalità, nettamente inferiore al tasso di mortalità. Nel periodo di maggiore difficoltà economica, molti abitanti hanno lasciato il paese cercando fortune in città più popolate, costringendo il Comune a intervenire.
Lo stesso Columbu ha ammesso pubblicamente che: “Il villaggio è ancora mezzo vuoto, abbiamo ancora un centinaio di case economiche disabitate in vendita, pronte per abitarci. Li abbiamo tutti mappati ed elencati e presto avremo le foto online che gli acquirenti potranno visualizzare”. Chissà se questa iniziativa, apparentemente scherzosa, non possa davvero avere gli esiti sperati.