Risparmiare fino ad 800 euro sembra un sogno, ma può diventare realtà se si mettono in pratica 10 utili consigli.
Sono anni ormai che si parla dell’inflazione e di come questa abbia inciso sulla qualità della vita degli italiani. Il costo degli alimenti e quello dei servizi è aumentato al punto da rendere complesso il concedersi anche solo un minimo sfizio. Per non parlare poi delle oscillazioni del prezzo del gas e dell’energia, un’altalena che alle volte ci mette alle strette, costringendoci a posticipare i pagamenti e a lottare per rientrare in regola.
L’aumento è maggiore per quanto riguarda quelli che sono i beni non necessari. Ad esempio quest’estate si è notato un aumento spaventoso del costo dei servizi dei lidi e delle infrastrutture balneari, così come un aumento spropositato delle tariffe dei mezzi di trasporto, delle consegne, dei ristoranti e via dicendo.
Si tratta di dati di fatto che ci portano a dover stringere la cinghia e rinunciare a qualsia si cosa non sia strettamente necessaria. Siamo dunque obbligati a soffrire e rinunciare a tutti i confort che l’epoca moderna ci consentirebbe di avere? Non necessariamente, le rinunce possono essere anche più piccole e riguardare più le abitudini che i piaceri. In questo modo si può arrivare a risparmiare fino ad 800 euro ogni mese, il che permette di gestire come si desidera la cifra risparmiata.
Come risparmiare fino ad 800 euro ogni mese: 10 consigli utili da seguire
Il primo consiglio è quello di ottimizzare l’utilizzo degli elettrodomestici. Ma in che senso? Spesso si utilizzano lavatrice e lavastoviglie a mezzo carico, sprecando energia. Farlo invece solo quando sono piene e con cicli di lavaggio a basse temperature permette di risparmiare parecchio in bolletta.
La seconda azione da compiere è quella di sostituire tutte le lampadine che avete in casa con quelle al LED, poiché queste consumano fino all’80% in meno di quelle tradizionali ed hanno una maggiore longevità. Può essere utile inoltre installare un termostato intelligente, uno di quelli che permette di regolare la temperatura in casa in base alla zona in cui vi serve maggiore calore.
Per quanto riguarda sempre la gestione della casa dovreste spegnere tutti gli elettrodomestici che non state utilizzando invece che lasciarli in standby, utilizzare l’acqua solo quando strettamente necessario evitando di lasciarla scorrere senza motivo, isolare porte e finestre per garantire che la casa si riscaldi prima e mantenga il calore. L’ideale sarebbe ovviamente installare dei pannelli solari, anche di quelli da balcone che si possono installare senza bisogno di un tecnico.
Per quanto riguarda la spesa, è sempre bene farla con una lista stilata a casa dopo attente considerazioni, così da evitare acquisti impulsivi e non utili (così si può risparmiare fino 100 euro al mese). Per risparmiare sul carburante è una buona abitudine utilizzare le auto il meno possibile, preferendo quando possibile mezzi come biciclette e monopattini.
Un ultimo consiglio è quello di valutare regolarmente le offerte di fornitura utenze. Grazie al libero mercato, infatti, è possibile trovare fornitori che offrono tariffe vantaggiose e ci permettono di risparmiare parecchio sul lungo termine.