A Pescara entrerà in vigore il progetto Summa: biglietto unico per treni, bus e bici

Grandi novità nel prossimo futuro per i residenti di Pescara che usano spesso i mezzi pubblici: con il progetto Summa finanziato dall’unione Europea, sarà possibile acquistare un unico biglietto per prendere treni, bus e anche bici.

L’Unione Europea ha finanziato il progetto Summa allo scopo di migliorare il trasporto multimodale locale. Sempre più persone hanno bisogno di usufruire di più mezzi di trasporto alla volta per recarsi sul posto di lavoro o a scuola, con la necessità di dover pagare più biglietti e andando incontro spesso a disservizi e contrattempi.

autobus
abruzzo.cityrumors.it

Tramite One Ticket e il sopracitato progetto Summa sarà invece possibile semplificare l’utilizzo del trasporto su più mezzi. Il progetto Summa è stato finanziato con un contributo totale di 1.818.200 euro e vede il Comune di Caorle come l’apripista di questa novità, in collaborazione con il Comune di Pescara, grazie a un budget di 339.885 euro.

Biglietto unico per treni, bus e bici

Il progetto Summa promette di migliorare la mobilità urbana al fine di eliminare tutte le conseguenze di una mobilità ingessata, come le congestioni del traffico durante la stagione turistica e i pochi collegamenti tra porti, aeroporti, ferrovie e aree urbane. Lo scopo ultimo è agevolare il transito dei viaggiatori.

treno ad alta velocità
abruzzo.cityrumors.it

L’iter procedurale del progetto è stato affidato agli esperti dell’Ueam – Ufficio Europa Area Metropolitana, mentre il consigliere delegato alle politiche europee Salvatore di Pino si è detto molto soddisfatto: “Abbiamo centrato l’obiettivo. L’ufficio che coordino ha il ruolo di sostenere e supportare i comuni della Grande Pescara, nel delicato compito di intercettare e accompagnarli, a reperire i finanziamenti previsti dalla programmazione europea.

Con il progetto Summa si vogliono creare collegamenti transfrontalieri rapidi e sostenibili per aumentare l’efficienza del trasporto marittimo nelle aree costiere e dell’entroterra adriatico. Per fare ciò, verranno utilizzate tecnologie Ict, ovvero tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati, e progettando percorsi ciclabili di rilevanza macroregionale; verrà offerto ai cittadini un maggior numero di servizi che aiuteranno la mobilità su più mezzi (bici e treno/traghetto/tram/autobus/aereo).

Il ruolo del Comune di Pescara sarà quello di sviluppare un sistema di biglietto unico per il trasporto intermodale (autobus urbani ed extraurbani, treni regionali e locali/bici), attraverso quadri giuridici e applicativi in modo da avere una tariffa integrata “One Ticket”. Una soluzione prevista è quella di determinare la tariffa tramite il percorso effettuato e non il mezzo utilizzato per percorrerlo, sia sul territorio regionale sia su quello interregionale.

Gestione cookie