Molti di voi staranno sicuramente preparando valigie e quant’altro per partire, ma sapete qual è il trucco per evitare il traffico? Andiamo a scoprirlo insieme.
Sulle strade e autostrade di tutta Italia saranno giorni caotici, ma ci sono dei trucchetti per uscire da questa scomoda situazione. Sappiamo che se abbiamo voglia di prendere la macchina per passare delle vacanze diverse dal solito, e soprattutto fuori casa, dovremo sopportare le difficoltà legate al traffico convulso sia all’interno della città che in autostrada. Proprio questo motivo per alcuni può rappresentare un motivo di rinuncia a partire durante le vacanze.
Sono molti gli italiani che si scoraggiano in merito e che preferiscono rimanere a casa. Non devono fare così perché per prima cosa ne vale la pena, ma soprattutto perché oggi vi daremo alcuni consigli interessanti per evitare il traffico. Ci sono infatti delle precise strategie da seguire per cercare di avere vita più facile quando si sale in macchina per raggiungere la meta scelta per passare queste vacanze di Natale.
Vacanze di Natale, ecco come evitare il traffico
Sebbene sembra che il traffico sia una tassa fissa da pagare se si vuole passare il Natale fuori casa, in realtà esistono diversi trucchetti da applicare per evitare che questo accada. Oggi vi illustriamo da vicino come fare e vedrete che quest’anno le cose fileranno via lisce.
Prima cosa importante è informarsi preventivamente su app e siti dedicati alla meteorologia per capire quali saranno le condizioni del tempo e di seguito sceglier quando partire. C’è poi il sito di Autostrade per l’Italia che è una sicurezza e che ci informa in tempo reale sulle condizioni del traffico, indicandoci anche se ci sono delle code o meno sulla strada da percorrere. Non dimentichiamoci anche della possibilità di usufruire di servizi di call center viabilità che ci permetteranno di ricevere informazioni di grande spessore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Cena di Natale su Rai 1
Eventualmente può essere importante decidere di modificare l’itinerario in caso di forti blocchi oppure semplicemente slittare di qualche ora la partenza. Tutti i siti di informazione specificano poi che è fondamentale evitare di partire di sabato tra le 9 e le 15 orario principale nel quale si muovono le persone e in cui maggiormente le strade diventano da bollino rosso.
I giorni più complicati
Per quanto riguarda Natale e Santo Stefano dovremmo aver superato il peggio. Il giorno indicato da bollino rosso per il traffico era sabato 21 dicembre. Se invece siete ritardatari vi troverete di fronte alla possibilità di giovare di strade maggiormente libere.
Se parliamo invece di Capodanno la situazione legata al traffico sarà decisamente sconveniente nel pomeriggio di sabato 28 e per l’intera giornata di domenica 29 dicembre. Evitate di partire in questi giorni che saranno i più trafficati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Le feste ti mettono ansia? Ecco perché
Mercoledì 1° gennaio vedrà il controesodo nel pomeriggio e anche in questo caso potremmo rimanere intasati nel traffico.