Modalità aereo, ci sono almeno 5 buoni motivi per attivare questa funzionalità sullo smartphone: i vantaggi sono evidenti.
Prima di capire perché ci sono 5 buoni motivi per mettere lo smartphone in modalità aereo bisogna capire di cosa parliamo. La modalità aereo non è altro che una funzionalità del telefono che permette di interrompere tutte le connessioni di rete: rete telefonica, accesso Wi-Fi, 4G, Bluetooth.
Possiamo attivare la modalità aereo dal menu o dalle impostazioni dello smartphone, dove la riconosceremo dal simbolo dell’aeroplano. Generalmente infatti il personale dell’aereo chiede di attivarla a bordo, in particolare durante le fasi di decollo e di atterraggio.
La modalità aereo però non serve solo quando si vola. Presenta grandi vantaggi anche nella vita di tutti i giorni. Ci sono almeno 5 ottime ragioni che consigliano di tenere lo smartphone in modalità aerea che quando non stiamo solcando i cieli a bordo di un aeromobile. Ecco di cosa si tratta.
Smartphone in modalità aereo: 5 buoni motivi per attivare questa funzionalità
La prima ottima ragione che suggerisce di lasciare lo smartphone in modalità aereo consiste nel risparmio della batteria. Tra app e telefonate il nostro smartphone passa praticamente tutto il tempo a cercare di connettersi alla rete, consumando batteria. Quando il telefonino sta per lasciarci a piedi e non abbiamo modo di ricaricarlo nell’immediato, una buona soluzione per prolungare la vita della batteria è quella di attivare la modalità aereo.
In modalità aereo poi lo smartphone carica più velocemente, visto che non viene disturbato dalla miriade di app e reti diverse. La velocità di ricarica si raddoppia se attiviamo la modalità aereo. Oltre al risparmio energetico e alla velocità di ricarica della batteria possiamo evitare lo spreco dei nostri dati mobili. soprattutto quando viaggiamo in Paesi dove la copertura di rete non è garantita e per l’utilizzo ci viene addebitato un costo.
Va bene essere sempre connessi, ma che stress la pioggia di notifiche quando siamo impegnati a consultare un documento importante, stiamo guardando una foto o siamo impegnati in qualche gioco offline! Possiamo darci un taglio attivando la modalità aereo per non essere più disturbati.
Stesso discorso quando desideriamo prenderci una pausa da internet. Magari per partecipare indisturbati a una riunione o lavorare in santa pace senza l’assillo delle notifiche. Mettere in modalità aereo lo smartphone ci aiuta a mettere tra parentesi le distrazioni digitali provenienti dai social network. Non sarà una cattiva idea attivarla anche prima di andare a dormire o durante i momenti topici delle giornate lavorative.