Uno dei piatti più buoni della tradizione dei pescatori costieri è la tiella di alici abruzzese, la cui ricetta ricorda il gusto di una volta.
La regione famosa per i suoi parchi nazionali, dell’altopiano di Campo Imperatore, del maestoso Gran Sasso e dei suggestivi Trabocchi fa vivere ad abitanti e visitatori esperienze gastronomiche uniche, dove ognuno ha la possibilità di assaporare i gusti della tradizione di un tempo. Non vi è solo la cucina montanara, dove gli arrosticini sono il fiore all’occhiello, ma ci sono tantissime pietanze della cucina marinara.

Ricordiamo che l’Abruzzo ha la bellezza di più di 100 km di litorale adriatico, dove poter mangiare dell’ottimo pesce. Una delle pietanze più buone della tradizione è la tiella di alici abruzzese, un secondo piatto pieno di gusto e sano. Si tratta di una ricetta realizzabile senza troppo impegno e che richiede solo pochi ingredienti. La preparazione farà in modo di esaltare tutta la bontà del pesce azzurro. Andiamo a scoprire la ricetta originale.
Ricetta della tiella di alici abruzzese: con questo secondo piatto porti il gusto in tavola
La tiella di alici abruzzese è un piatto semplice e appetitoso, perfetto per consumare le alici. Può essere visto sia come secondo, da portare in tavola dopo un primo, ma va benissimo anche come piatto unico. La pietanza non è altro che una teglia di alici cotte al forno adagiate su un cospicuo letto di patate e fettine ricoperte da uno strato di pangrattato ben condito e aromatizzato con prezzemolo e aglio.

Ingredienti per 4 persone
- 500 g di alici fresche
- 2 patate
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- È molto semplice preparare la tiella di alici abruzzese. La prima cosa da fare è eviscerare e diliscare le alici, poi eliminare le teste e ottenere i filetti. Lavare e asciugare i filetti tamponandoli con delicatezza con carta da cucina.
- Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fettine, tenendo conto di farle con uno spessore di mezzo centimetro.
- In una ciotola, riunire il pangrattato, due cucchiai di prezzemolo tritato, due cucchiai di olio, lo spicchio di aglio tritato e il sale. Mescolare tutti gli ingredienti per bene e tenere da parte.
- Spennellare una teglia da forno di 24 cm di diametro con l’olio, disporre sul fondo le fettine di patate appena sovrapposte tra loro, irrorarle con un giro di olio e salarle.
- Sovrapporre le alici una accanto all’altra con il dorso all’insù, possibilmente in cerchi concentrici. Condire con un filo di olio e un pizzico di sale, poi sulla superficie aggiungere il pangrattato condito.
- Infine, cuocere in forno a 180°C per 40-50 minuti, verificando che le patate siano ben cotte. La tiella può essere servita sia ben calda che a temperatura ambiente.
N.B. Conservare la tiella in frigo per 2-3 giorni al massimo.





