Prova a preparare con me le alici sperone, una tipica ricetta abruzzese facilissima quanto gustosa e appetitosa: me l’ha insegnata una vera abruzzese d’hoc!
Qualche settimana fa ho deciso di concedermi qualche giorno in Abruzzo e sono andato a trovare Linda, una ragazza deliziosa conosciuta sui social. Si è stretto sin da subito un bellissimo rapporto e giusto ad agosto mi ha proposto di andare a trovarla. Dal profondo Sud della Sicilia quindi sono arrivato da lei e ovviamente l’accoglienza è stata unica come solo in Abruzzo sanno fare.

Niente alberghi, ospite da lei per tutta la durata del viaggio e quindi l’ho un po’ sfruttata per farmi insegnare qualche ricettina tipica del luogo. Tra le tante che ti racconterò, credo che le alici sperone siano le mie preferite in assoluto! Un contorno che funge anche da secondo piatto, fresco e appetitoso oltre che semplice. Vogliamo prepararle insieme? Ci mettiamo solo 10 minuti!
Alici sperone, la ricetta abruzzese da seguire in appena 10 minuti
Le alici sperone sono generalmente servite come contorno o antipasto, ma ti posso garantire che anche come secondo piatto di un bel menù di pesce faranno la loro bella figura. Linda mi ha insegnato la versione della sua famiglia, che da generazioni viene seguita senza modificarla mai!

Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di alici già pulite e diliscate;
- 4 uova medie;
- 2 o 3 cucchiai di farina 00;
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco;
- 2 spicchi di aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
Preparazione delle alici sperone
- Iniziamo a preparare le nostre alici sgusciando le uova in una ciotola capiente.
- Aggiungiamo sale, pepe, farina setacciata e mescoliamo il tutto con una forchetta.
- Dovremo ottenere una pastella non troppo liquida né troppo densa.
- Versiamo abbondante olio per friggere in una padella dai bordi e portiamolo a temperatura.
- Quando sarà ben caldo prepariamo un piatto foderato con carta assorbente.
- Immergiamo le alici nella pastella, caliamole nell’olio e friggiamo qualche minuto per lato sino a doratura.
- Man mano scoliamole su carta assorbente.
- Tritiamo insieme aglio e prezzemolo finemente, creiamo uno strato di alici in una pirofila.
- Bagniamole con l’aceto di vino, aggiungiamo in superficie il trito aromatico e creiamo tanti altri strati seguendo lo stesso ordine.
- Infine facciamo riposare in frigorifero per almeno 5 o 6 ore. Ecco pronte le nostre alici sperone, sono una tira l’altra!
Consigli
Se vuoi usare un aceto di vino rosso puoi farlo, così come uno di mele un po’ più delicato. Eventualmente potresti usare anche un aceto balsamico!





