HomePer colazione preparo i biscotti abruzzesi di Nonna Grazia, inzupposi e leggerissimi
Food
Per colazione preparo i biscotti abruzzesi di Nonna Grazia, inzupposi e leggerissimi
I biscotti abruzzesi di Nonna Grazie sono i numeri uno. Sono perfetti per la colazione perché leggeri e inzupposi: ecco qual è la ricetta per farli.
Quando fa freddo fuori di casa non c’è niente di meglio che mettersi in cucina e preparare qualche delizia. Una delle ricette per tutti i giorni sono i fantastici biscotti abruzzesi da inzuppo, perfetti da gustare per la prima colazione per tutta la famiglia, magari bagnandoli nel latte, nel caffè o nel tè prima di uscire di casa e iniziare la propria giornata.
Per colazione preparo i biscotti abruzzesi di Nonna Grazia, inzupposi e leggerissimi – abruzzo.cityrumors.it
I biscotti inzupposi piacciono davvero a tutti per diversi motivi. Al di là della consistenza che si crea l’inzuppare un biscotto in una gustosa bevanda calda, questo alimento spesso si associa ai ricordi di infanzia e a quelle colazioni o merende che si facevano da piccoli, magari a casa dei nonni. Senza contare il fatto che sono dei biscotti super versatili perché si adattano benissimo a diverse bevande, abbracciando così tutti i gusti.
Biscotti abruzzesi da inzuppo: la ricetta facile, veloce e gustosa
Con la ricetta di Nonna Grazia si avranno dei biscotti abruzzesi da inzuppo leggeri e fragranti, oltreché profumatissimi visto che tra gli ingredienti viene aggiunta la buccia di limone, che crea un sapore unico. Sarà un vero piacere alzarsi dal letto per poterli mangiare con tutta tranquillità. In sintesi, sono semplici e leggeri, ma il risultato garantirà un’esperienza unica per tutta la famiglia.
Ingredienti
2 uova
280 g farina 00
8 g di lievito per dolci
1 pizzico sale
130 g zucchero
70 g olio extra vergine di oliva
scorza di un limone
Procedimento
Biscotti abruzzesi da inzuppo: la ricetta facile, veloce e gustosa – abruzzo.cityrumors.it
In una ciotola capiente, rompere le uova e unire un pizzico di sale, la scorza del limone, lo zucchero e l’olio EVO: mescolare con la forchetta tutti gli ingredienti.
Unire successivamente la farina e continuare ad amalgamare fino a ottenere panetto morbido e lavorabile, che sia un po’ appiccicoso.
Far riposare il panetto per 30 minuti in frigo, se non qualche minuto in più.
Trascorsa la mezz’ora, prendere il panetto e dividerlo in due per poi formare due filoncini di impasto lunghi.
Sistemare i filoncini su una teglia da forno ricoperta con la carta e cuocere a 180°C per 25 minuti.
Una volta terminata la cottura, tirarli fuori dal forno e far intiepidire i filoncini.
Dopo qualche minuto, tagliare i biscotti usando un coltello a lama seghettata di circa 1,5 cm.
Sistemare i biscotti su una placca da forno e procedere poi con la cottura a 180°C per 10 minuti, ovvero 5 minuti per lato.
Una volta pronti, sfornare e lasciarli raffreddare per bene. Andranno conservati in una scatola di latta.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.