HomeNiente cannelloni, la pasta l’ho riempita come si fa in Abruzzo: un trionfo di sapori
Food
Niente cannelloni, la pasta l’ho riempita come si fa in Abruzzo: un trionfo di sapori
Per fare qualcosa di diverso dai soliti cannelloni ho deciso di fare la sta ripiena come quella della ricetta abruzzese, un gusto incredibile: ecco come farla.
Quando si ha intenzione di preparare un primo speciale per un’occasione particolare o per una semplice domenica a pranzo, è normale optare per una bella teglia di cannelloni o una lasagna, preparazioni che piacciono a tutti, ma tra le opzioni da considerare per stupire tutta la famiglia e gli ospiti ci sono le fregnacce all’abruzzese.
Niente cannelloni, la pasta l’ho riempita come si fa in Abruzzo: un trionfo di sapori – abruzzo.cityrumors.it
Si tratta di un primo piatto veramente gustoso, realizzato con la pasta ripiena. Il termine “fregnacce” rientra tra le parole del dialetto abruzzese e sta a indicare una pietanza davvero buonissima. Durante la preparazione, le sfoglie di pasta vengono riempite di carne e salsiccia, realizzando così un ottimo primo da portare a tavola nelle occasioni speciali, ma non solo.
Come fare la fregnacce all’abruzzese: la ricetta del primo gustosissimo
La ricetta delle fregnacce all’abruzzese è conosciutissima all’interno della regione, visto che moltissime famiglie la preparano. È una vera e propria prelibatezza originaria di questa terra, un piatto tipico da provare almeno una volta nella vita perché ne vale davvero la pena. Anche se la preparazione è lunga, il risultato sarà incredibile e soddisfacente.
Come fare la fregnacce all’abruzzese: la ricetta del primo gustosissimo – abruzzo.cityrumors.it
Su una spianatoia, setacciare la farina e impastarla con le uova per una decina di minuti, fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Coprire e farlo riposare per 30 minuti.
Riprendere l’impasto e tirare una sfoglia sottile, per poi ricavare dei quadrati di pasta.
Far rosolare la cipolla tritata in una casseruoa con l’olio, poi sbriciolare la salsiccia e aggiungere anche la carne: mescolare e lasciar rosolare per 10 minuti.
Unire al condimento la passata di pomodoro, il peperoncino e cuocere per 40 minuti.
Nel frattempo, cuocere i quadrati di pasta, poi scolarli e disporli su un canovaccio umido.
Mettere metà del sugo in una terrina per farlo raffreddare, unire poi un uovo e il pecorino: mescolare per bene.
Distribuire il composto appena preparato su ogni quadrato di pasta e piegare in quatto.
Ungere una sola o più pirofile con l’olio, distribuire le fregnacce e cospargere con il sugo restante.
Non resta che cuocere in forno a 180°C per 15 minuti, lasciar riposare 5 minuti prima di servire a tavola e gustarle.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.