Hai mai provato la polenta all’abruzzese? È speciale! Sugosa e appetitosa, porti a tavola un vero capolavoro: ecco la ricetta.
La polenta non si mangia solo al Nord, ma nel corso degli anni si è diffusa in tutte le regioni italiane, ognuna delle quali ha le proprie tradizioni. Rispetto a quella che si trova nelle regioni settentrionali, la polenta all’abruzzese viene servita morbida con il sugo di carne, che sia di salsiccia o di carne rossa.

In alcune aree viene servita anche aggiungendo un po’ di cipolla soffritta oppure con i fagioli borlotti nel sugo, rendendolo più saporito. Delle famiglie la servono con la carne di papera o di coniglio, in alternativa la si realizza con la carne mista o con quella di cinghiale, soprattutto nella parte montuosa della regione. Si può utilizzare tranquillamente la polenta istantanea, ma è fantastica anche la polenta Taragna, la quale è molto saporita.
La ricetta della polenta all’abruzzese, saporita e succulenta: un fantastico piatto unico
La ricetta classica della polenta all’abruzzese è con il sugo di salsiccia, ma si serve anche con la carne o con i fagioli. Al di là del condimento o della tipologia di polenta (con farina di mais o la polenta taragna), in Abruzzo la polenta viene servita sempre morbida e non compatta come quella trentina.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di farina di polenta
- 2 litri di acqua
- 4 salsicce
- 350 g di carne di bovino da sugo
- parmigiano
- sale
Per il sugo:
- 1 litri di passata di pomodoro
- 1 litro di acqua
- 2 carote
- 50 g di cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Procedimento

- La prima cosa da fare è preparare il sugo di salsiccia: in una casseruola, versare l’olio e soffriggere la cipolla e la carota tritate.
- Sfumare con un po’ di acqua e successivamente far rosolare le salsicce.
- Unire la passata di pomodoro e l’acqua: mescolare per bene.
- Cuocere con il coperchio per 3 ore, girando di tanto in tanto. Aggiungere un po’ di zucchero per eliminare l’acidità e regolare di sale.
- Mentre il sugo cuoce, preparare la polenta: far bollire l’acqua in una casseruola alta e aggiungere il sale.
- Aggiungere la polenta e mescolare con un cucchiaio di legno continuamente per non farla attaccare, la fiamma deve essere viva.
- Quando inizia a bollire, abbassare la fiamma e girare per 50 minuti, fin quando risulterà densa ma non troppo.
- Una volta pronta, non resta che servirla nei piatti con abbondante sugo di salsiccia e parmigiano, la si può mangiare sia con i pezzi di salsiccia che di carne.





