Hai mai provato i calcionetti abruzzesi? Sono uno spasso e non mancano mai alle festività, così gustosi che è impossibile mangiarne solo uno.
Un dolce tipico delle festività natalizie sono i famosissimi calcionetti, che nelle case delle famiglie abruzzesi non mancano mai. Parliamo di quei golosi fagottini ripieni con un impasto realizzato con ceci bolliti e aromatizzato con alcune specie e mosto cotto, conferendo un ripieno buonissimo e particolare.

C’è chi li farcisce anche con la marmellata di uva o con una buonissima crema di nocciole spalmabile, soprattutto quando in casa si hanno i bambini. Si tratta di dolcetti che vengono serviti a tavola dopo il pasto principale. La ricetta tradizione vuole che i calcionetti abruzzesi si friggano, ma per chi li vuole più dietetici visto il periodo non troppo light può cuocerli anche in forno o provarli nella friggitrice ad aria.
La ricetta del calcionetti abruzzesi: i dolcetti tipici delle festività natalizie
I calcionetti abruzzesi fritti non mancano mai sulle tavolate, anche se in molti li mangiano a colazione o a merenda, soprattutto quando il piattino rimane in giro per casa. Un classico dessert tradizionale, che per prepararlo richiede impegno e dedizione, ma il risultato sarà stupefacente. Tutto ciò di cui si ha bisogno sono gli ingredienti e la giusta attrezzatura.
Ingredienti per 6 persone
- 600 g farina di grano tenero 00
- 100 g zucchero
- 200 ml olio di oliva
- 1 uova
- 250 g ceci bolliti
- 150 g noci
- vino bianco
- cannella in polvere
- mosto cotto
- arance
- olio di semi (per friggere)
Procedimento

- Per prima cosa, tritare le noci nel mixer e mettere da parte.
- Dopo averla lavata bene, grattugiare la buccia dell’arancia.
- Dopo averli bolliti, schiacciare i ceci con la forchetta in una ciotola piuttosto capiente e mescolarli con 20 g di zucchero.
- Unire nella ciotola anche le noci tritate, la buccia di arancia e un bicchiere e mezzo di mosto cotto: amalgamare per bene.
- In un’altra ciotola, mescolare la farina, il restante zucchero, l’olio di oliva, l’uovo e mezzo bicchiere di vino: l’impasto dovrà essere elastico, omogeneo e liscio.
- Stendere l’impasto sulla spianatoia infarinata con un mattarello e iniziare a tagliare dei cerchi usando un coppapasta.
- In mezzo a ogni cerchio, mettere un cucchiaio di ripieno al mosto cotto preparato in precedenza.
- Chiudere i cerchi a mezzaluna, sigillandoli per bene con una rotella dentata per fare in modo che il ripieno non esca durante la cottura.
- Una volta terminato impasto e ripieno, non resta che scaldare l’olio di semi in una padella e friggere i calcionetti.
- Una volta fritti, girarli nello zucchero semolato. Far raffreddare e servire a tavola.





