I calcionetti abruzzesi non mancano mai a Natale, il ripieno è una goduria: la ricetta classica

Hai mai provato i calcionetti abruzzesi? Sono uno spasso e non mancano mai alle festività, così gustosi che è impossibile mangiarne solo uno. 

Un dolce tipico delle festività natalizie sono i famosissimi calcionetti, che nelle case delle famiglie abruzzesi non mancano mai. Parliamo di quei golosi fagottini ripieni con un impasto realizzato con ceci bolliti e aromatizzato con alcune specie e mosto cotto, conferendo un ripieno buonissimo e particolare.

calcionetti abruzzesi sfusi
I calcionetti abruzzesi non mancano mai a Natale, il ripieno è una goduria: la ricetta classica – abruzzo.cityrumors.it

C’è chi li farcisce anche con la marmellata di uva o con una buonissima crema di nocciole spalmabile, soprattutto quando in casa si hanno i bambini. Si tratta di dolcetti che vengono serviti a tavola dopo il pasto principale. La ricetta tradizione vuole che i calcionetti abruzzesi si friggano, ma per chi li vuole più dietetici visto il periodo non troppo light può cuocerli anche in forno o provarli nella friggitrice ad aria.

La ricetta del calcionetti abruzzesi: i dolcetti tipici delle festività natalizie

I calcionetti abruzzesi fritti non mancano mai sulle tavolate, anche se in molti li mangiano a colazione o a merenda, soprattutto quando il piattino rimane in giro per casa. Un classico dessert tradizionale, che per prepararlo richiede impegno e dedizione, ma il risultato sarà stupefacente. Tutto ciò di cui si ha bisogno sono gli ingredienti e la giusta attrezzatura.

Ingredienti per 6 persone

  • 600 g farina di grano tenero 00
  • 100 g zucchero
  • 200 ml olio di oliva
  • 1 uova
  • 250 g ceci bolliti
  • 150 g noci
  • vino bianco
  • cannella in polvere
  • mosto cotto
  • arance
  • olio di semi (per friggere)

Procedimento

calcionetti abruzzesi sfusi
La ricetta del calcionetti abruzzesi: i dolcetti tipici delle festività natalizie – abruzzo.cityrumors.it
  1. Per prima cosa, tritare le noci nel mixer e mettere da parte.
  2. Dopo averla lavata bene, grattugiare la buccia dell’arancia.
  3. Dopo averli bolliti, schiacciare i ceci con la forchetta in una ciotola piuttosto capiente e mescolarli con 20 g di zucchero.
  4. Unire nella ciotola anche le noci tritate, la buccia di arancia e un bicchiere e mezzo di mosto cotto: amalgamare per bene.
  5. In un’altra ciotola, mescolare la farina, il restante zucchero, l’olio di oliva, l’uovo e mezzo bicchiere di vino: l’impasto dovrà essere elastico, omogeneo e liscio.
  6. Stendere l’impasto sulla spianatoia infarinata con un mattarello e iniziare a tagliare dei cerchi usando un coppapasta.
  7. In mezzo a ogni cerchio, mettere un cucchiaio di ripieno al mosto cotto preparato in precedenza.
  8. Chiudere i cerchi a mezzaluna, sigillandoli per bene con una rotella dentata per fare in modo che il ripieno non esca durante la cottura.
  9. Una volta terminato impasto e ripieno, non resta che scaldare l’olio di semi in una padella e friggere i calcionetti.
  10. Una volta fritti, girarli nello zucchero semolato. Far raffreddare e servire a tavola.
Gestione cookie