Ho sorpreso tutti per colazione con questa crostata farcita con la marmellata abruzzese per eccellenza, non sai che spettacolo: ecco la ricetta.
Uno dei dolci classici da gustare a colazione o a merenda oppure da servire come il dessert è la crostata. Ci sono tantissime varianti che si possono fare, c’è chi la ama con la confettura di albicocca oppure chi con la crema di cioccolata, oppure chi con la ricotta. Un’alternativa ancora più buona è la versione abruzzese.
In Abruzzo, infatti, questo dolce lo si fa con la marmellata d’uva, che ne esce un dolce perfetto per qualsiasi occasione. Questa confettura è tipica del territorio abruzzese, dove viene chiamata scrucchiata e viene realizzata usando le uve di vitigni originari del posto, soprattutto il famigerato e speciale Montepulciano d’Abruzzo, che sono vendemmiate quando si supera lo stato di maturazione ottimale. La ricetta è facilissima da fare ed il risultato è spettacolare.
La ricetta della crostata con la marmellata d’uva è facilissima da fare e la si prepara in appena un’ora, ma bisogna comunque considerare il tempo di riposo della frolla in frigorifero, perché anch’esso richiede un’oretta, forse qualcosina in più per chi la fa durante questo periodo estivo. La marmellata d’uva può essere realizzata in casa, ma si può anche acquistare nei negozi specializzati se non la si torva nei supermercati.
Leggi anche: Ho preparato questo ciambelle facili e golose, la ricetta abruzzese non la cambio con nessuna: colazione al top
Leggi anche: Niente cialda, insieme al gelato ci metto le ferratelle abruzzesi: croccanti e gustose, facilissime da fare
N.B. La crostata può essere conservata per 3-4 giorni a temperatura ambiente all’interno di una tortiera o campana per dolci.