Non ci accompagno la solita cialda, ma con il gelato ho scelto di metterci queste deliziose ferratelle abruzzesi. Sono gustose e croccanti: la ricetta.
Con le temperature molto alte in estate, non c’è niente di più gustoso che mangiarsi un bel gelato a casa, senza dover per forza andare in gelateria. La maggior parte delle persone ci accompagna una cialdina, ma per fare qualcosa di diverso, soprattutto se si hanno ospiti a casa, una bella idea è quella di aggiungere in superficie alla coppa un balla ferratella croccante.
Le ferratelle sono dei buonissimi dolci tipici abruzzesi, conosciute anche con il nome come neole. Si distinguono per il loro profumo avvolgente e per la loro irresistibile consistenza. Sono buonissime da mangiare così al naturale, in accompagnamento di una tazzina di caffè o di una tazza di tè, ma anche farcite con crema alle nocciole, che è un vero must. In estate, però, l’ideale è unirle al gelato, così da avere un dessert completo e ricco.
La ricetta della ferratelle abruzzesi richiede la farina, lo zucchero, l’olio, le uova e aromi vari come anice o vaniglia, in base al gusto di ogni persona. Sono dolci sottili che vengono cotti in piastre metalliche apposite che gli conferiscono anche una tipica forma a motivo reticolato. Sono perfetta da fare tutto l’anno, perché si sposano con qualsiasi cosa.
N.B. Le ferratelle abruzzesi possono essere conservate per 2 giorni a temperatura ambiente in un contenitore emertico.