Buona la pasta al forno, ma in Abruzzo non resistiamo a questo primo: una spolverata di pecorino e non sai che ti mangi

È vero, la pasta al forno è favolosa, ma questo primo abruzzese ti ricrea. Una spolverata di pecorino e non sai che ti mangi: prova la ricetta.

L’Abruzzo è una regione in cui delizia da secoli il palato di cittadini e turisti con le sue prelibatezze del territorio. Numerose sono le ricette che vengono realizzate quotidianamente, ma una delle più buone è il primo piatto che proponiamo oggi. Una pietanza che fa parte della tradizione locale ed è caldo e confortante, perfetto per questo periodo.

piatto con screppelle 'mbusse fumanti
Buona la pasta al forno, ma in Abruzzo non resistiamo a questo primo: una spolverata di pecorino e non sai che ti mangi – abruzzo.cityrumors.it

Moltissime famiglie preparano questo primo durante le festività natalizie, ma è ottimo da portare a tavola in qualsiasi giornata, sia per pranzo che per cena. Stiamo parlando delle fantastiche scrippelle ‘mbusse, una ricetta facilissima che viene insaporita da un ingrediente immancabile: il pecorino abruzzese, anche se alcuni lo sostituiscono con il parmigiano. La consistenza spugnosa data dal brodo caldo di gallina, di pollo, di manzo o carne mista rende la pietanza piacevole e appagante per tutti.

La ricetta delle scrippelle ‘mbusse: il primo piatto abruzzese per eccellenza

Tra i primi che non mancano mai in Abruzzo sono le scrippelle ‘mbusse, una ricetta nata nel teramano ma diffusasi su tutto il territorio. Sono delle crespelle sottili che vengono realizzate con una pastella liscia e senza grumi. La pastella è a base di uova, farina e acqua, cotte su un padellino e poi farcite con il pecorino e immerse nel brodo bollente.

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g farina 00
  • 4 uova
  • 250 g acqua
  • pecorino abruzzese
  • brodo di carne
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

tre scrippelle 'mbusse nel piatto
La ricetta delle scrippelle ‘mbusse: il primo piatto abruzzese per eccellenza – abruzzo.cityrumors.it
  1. La prima cosa da fare è preparare il brodo di carne, aggiungendo i pezzi di carne che più aggradano con qualche verdura per dare più sapore. La carne e le verdure possono essere mangiate come secondo e contorno.
  2. Una volta preparato il brodo, si passa alla preparazione della pastella: sbattere le uova con un pizzico di sale in una terrina.
  3. Incorporare al composto la farina setacciata e versare l’acqua a filo: amalgamare gli ingredienti.
  4. Trasferire la pastella in frigo e far riposare per 30 minuti.
  5. Passato il tempo, ungere la padellina antiaderente (da 18 cm di diametro) con un po’ di olio e poi versare un mestolo di impasto così da cuocere le crespelle, facendo cuocere entrambi i lati.
  6. Quando sono pronte, impilare le crespelle su un telo di cotone pulito.
  7. Farcire le crespelle con abbondante pecorino grattugiato e arrotolare con delicatezza.
  8. Non resta che impiattare e aggiungere il brodo caldo di carne precedentemente realizzato, cospargendo sopra ancora pecorino.
  9. Il primo deve essere gustato caldo e può essere conservato al massimo per 1 giorno in frigo.
Gestione cookie