Chieti, al via la quinta edizione del Chocofestival

locandina_chocofestival_chieti_2013Chieti. Quaranta espositori in altrettanti stand, provenienti da ogni parte d’Italia, dislocati lungo corso Marrucino, la lavorazione di un blocco di cioccolato dal peso record di 200 chilogrammi in Largo Martiri della Libertà ed una “Notte bianca del cioccolato” arricchita da un concerto di pizzica salentina in piazza Valignani.

Inoltre uno spazio riservato ai bambini allestito all’interno di palazzo De’ Mayo ed il divertente spettacolo di Max Giusti in programma domenica sera all’interno del Supercinema. Sono gli elementi della quinta edizione del Chocofestival che partirà venerdì e che è organizzata, come da tradizione, dalla Confartigianato con il contributo del Comune di Chieti e l’importante collaborazione della Fondazione Carichieti e della Camera di Commercio teatina. La kermesse, che lo scorso anno ha fatto registrare, in appena tre giorni, la presenza record di oltre 30 mila persone in centro storico, quest’anno si pone l’obiettivo di migliorare e di entrare di diritto tra le maggiori manifestazioni organizzate in città.
“La manifestazione – afferma Daniele Giangiulli, direttore provinciale Confartigianato Imprese Chieti – si è ormai consolidata ed è diventata un appuntamento atteso per la città. Quest’anno abbiamo ulteriormente implementato il numero degli stand con espositori che faranno rotta su Chieti da ogni angolo d’Italia, da Cosenza a Merate. Sarà un’occasione per fermarsi nel centro storico fino a tardi, soprattutto per i giovani e nello specifico per gli studenti universitari. L’evento sta prendendo sempre più piede, ci sono sempre più espositori, molti sono contenti di tornare a Chieti. Speriamo quantomeno di confermare le 30 mila presenze dello scorso anno, tempo permettendo. Continua l’impegno di Confartigianato per rivitalizzare i centri storici su tutto il territorio provinciale, infatti in un futuro prossimo andremo con iniziative a Lanciano (mercatino di Natale dal 21 al 23 dicembre), Vasto e l’8 dicembre a Francavilla. Questi sono momenti di crescita per gli operatori e per gli artigiani. Con questa crisi, che sta portando al collasso, vogliamo riportare la gente nei centri storici, a discapito dei centri commerciali e a favore degli artigiani che stanno avendo grosse difficoltà”.
I numeri della quinta edizione del Chocofestival che animerà le vie del centro cittadino da venerdì a domenica, in tal senso, sono chiari e inequivocabili. Lungo corso Marrucino verranno sistemati quaranta gazebo a fronte dei trenta dello scorso anno con 38 artigiani del cioccolato che hanno già confermato la loro partecipazione. Inoltre Palazzo De’ Mayo ospiterà spettacoli e laboratori pensati a misura di bambino mentre a Largo Martiri della Libertà il maestro Tonino Santeusanio forgerà un blocco di cioccolato di 200 chilogrammi. Da sottolineare, poi, la presenza a questa edizione del Chocofestival della scuola di cucina ReD e della cantina Orsogna Winery che daranno vita a preparazioni estemporanee e spettacolarizzate, in gergo “show cooking”, di degustazioni di vino e di cioccolato nella sala della bottega d’arte della Camera di Commercio, in piazza Vico. In occasione del Chocofestival, sarà anche possibile visitare la “Chieti sotterranea” con la straordinaria apertura, per domenica 17 novembre, dell’ipogeo di via dei Tintori. Ma la chicca della quinta edizione del Chocofestival è rappresentata senza dubbio dalla “Notte bianca del cioccolato”, in programma sabato 16 novembre, che terrà desto il centro storico, previsto illuminato e vestito a festa, fino alla mezzanotte in compagnia di musica salentina e di gustosi assaggi itineranti di cioccolato. Il sindaco Umberto Di Primio definisce il Chocofestival: “Un evento di riferimento per la città. In questa quinta edizione la kermesse, peraltro, è cresciuta in quantità e in qualità ed è annoverabile a pieno titolo tra gli appuntamenti, a metà tra arte, gastronomia e cultura, caratterizzanti del capoluogo teatino”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy