Guardiagrele, Festival Artigitale con Federico Clapis e Davide Boosta Dileo

Guardiagrele. Dal 19 al 21 a Guardiagrele è in programma “Artigitale” il primo festival di artigianato digitale e delle arti visuali e virtuali.

 I molti appuntamenti prenderanno avvio oggi, venerdì 19 agosto, alle 19.00 con l’apertura del Festival e in serata alle 21.30 con una installazione audio visiva sulla “Porta S.Giovanni” punto di accesso al Borgo e sede storica delle botteghe artigiane.

 La giornata del 20 sarà dedicata al tema dell’Artigianato digitale, inteso sia come applicazione delle tecnologie digitali alle lavorazioni tradizionali (stampa 3D, modellazione, prototipazione, etc.), sia come nuove frontiere dell’Artigianato oggi, con l’officina del web, il ruolo dei Fablab, etc.

 Tra i molti workshop proposti, laboratori, esposizioni e performance ospite della prima giornata è Federico Clapis, youtuber e artista digitale. Il 21, giornata conclusiva, il tema sarà quello dell’arte visuale e virtuale, con seminari, laboratori e dibattiti su videomapping, video 360 gradi, visori, realtà virtuale, etc. Ospite della giornata Davide Boosta Dileo (tastierista dei Subsonica) che oltre a un’intervista su tema #smartmusic (ore 19.00) condotta dalla giornalista Vittoria Iacovella (Premio Ilaria Alpi 2013), sarà il protagonista di un dj-set che chiuderà il Festival dalle 22.00 in Piazza San Nicola Greco.

 Il festival è ideato e organizzato dalla omonima associazione Artigitale e promosso dal Comune di Guardiagrele, attraverso l’assessorato all’Innovazione, Regione Abruzzo ed Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. L’evento è supportato dalla Camera di Commercio di Chieti, Hives e Università di Teramo e vede la collaborazione di TIM.

Impostazioni privacy