Il Festival ‘La Rocca Barocca’ chiude al Convento di Mosciano con i Dialoghi Amorosi

Mosciano. Domani 27 agosto, ore 21,30 ultimo appuntamento della Rocca Barocca a Mosciano Sant’Angelo nella splendida cornice del chiostro del convento dei Santi Sette Fratelli In programma Dialoghi Amorosi: Cantate e duetti da camera per voci e basso continuo.

L’ensemble Festa Rustica avrà come protagonisti i soprani Giorgia Cinciripi, esperta e raffinata interprete del repertorio barocco e Rita Alloggia, Giorgio Matteoli violoncello, Andrea Damiani tiorba e Massimiliano Faraci clavicembalo.
Delizieranno il pubblico due cantate italiane di Haendel che pur appartenendo al periodo giovanile del compositore sassone sono considerate di grande valore, i cui temi verranno ripresi e sviluppati nel corso della produzione successiva.

Il resto del programma è dedicato a duetti di autori vari del periodo barocco: Bononcini, Monteverdi e Steffani. Il primo è noto per la sua rivalità con Haendel nella produzione di opera italiana a Londra. Il secondo, Monteverdi , oltre ad essere tra i padri dell’opera lirica è il compositore che ha segnato il passaggio dalla musica rinascimentale a quella barocca. E infine Steffani che nonostante oggi sia meno ricordato ebbe il merito di divulgare lo stile compositivo dell’opera italiana nei principali centri intellettuali della Germania.

Il tema è quello dell’amore nelle sue infinite sfaccettature, dai monologhi delle cantate a voce sola all’intreccio delle due voci nei duetti dei compositori italiani; degli autentici dialoghi amorosi. Ingresso libero.

Impostazioni privacy