Le temperature sono destinati ad abbassarsi e in alcune zone scenderanno ancora una volta i fiocchi. L’esperto in esclusiva: “Ecco dove nevicherà”
Una nuova ondata di maltempo colpirà nelle prossime ore l’Abruzzo. Dopo alcuni giorni con temperature nella media e sole, la regione ben presto farà i conti con un nuovo assaggio di inverno. Sono previste piogge, nevicate, ma anche tanto vento e freddo. Un piccolo assaggio di quello che ci dovremmo aspettare nei prossimi giorni visto che nel weekend l’alta pressione è pronta nuovamente a prendere spazio su tutta l’Italia.
La nostra redazione ha contattato in esclusiva Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni sia nella nostra regione che nel resto d’Italia.
Gussoni: “Giovedì caratterizzato da pioggia e neve in Abruzzo”
Mattia Gussoni, partiamo dall’Abruzzo. Dobbiamo attenderci nevicate importanti nelle prossime ore?
“Importanti sì, ma non a quote basse. La neve è attesa in Abruzzo solo nella giornata di domani intorno ai 900-1000 metri. Al di sotto no per la presenza di venti forti, ma miti. Proprio questo porterà le temperature ad essere nella norma. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda la pioggia“.
Si spieghi meglio.
“Nella giornata di domani sono attese piogge diffuse su tutta la regione. Si andrà avanti fino alla prima parte di venerdì. Poi è atteso il sole anche grazie all’arrivo della bora, che spazzerà tutte le nuvole presenti“.
Quindi sole e temperature miti per il weekend?
“In realtà no. L’arrivo della bora porterà ad un calo sensibile delle temperature su tutta la regione. Almeno fino a sabato mattina ci attendiamo giornate fredde anche se non è prevista la neve. Poi da domenica la rimonta dell’alta pressione con il clima destinato a diventare mite“.
“Prevista pioggia forte, ma non ci aspettiamo criticità”
Sul resto d’Italia cosa aspettarci?
“Un andamento molto simile. Le correnti artiche che si trovano alle porte del nostro Paese daranno vita ad un ciclone. Questo ci terrà compagnia fino a venerdì 22. Al momento le zone più colpite sono state Sardegna, Toscana e appennino settentrionale. Poi da domani il maltempo si sposterà al Centro-Sud mentre al Nord, in particolare in Piemonte, ci attendiamo delle abbondanti nevicate“.
Si parla quindi di nuova pioggia. Si prospettano situazioni di criticità?
“Fortunatamente no. Sono attese piogge forti, ma non dovrebbero insistere per più giorni e quindi non ci aspettiamo situazioni di criticità. Da venerdì è previsto un nuovo miglioramento“.
Si prevede un weekend tranquillo?
“Assolutamente sì. Dal pomeriggio di venerdì l’alta pressione dovrebbe ritornare sul nostro Paese e durare almeno per la prima parte della prossima settimana su buona parte del Paese. Discorso un po’ diverso per le temperature. Queste dovrebbero ritornare a salire da domenica. Sabato mattina previsto freddo su quasi tutta Italia“.