Tutti gli operatori di Vodafone e Fastweb stanno ricevendo un messaggio in particolare, occhio a non cadere in quella che è una truffa. Basta davvero un click.
Con una semplice operazione rischiate di compromettere la vostra situazione economica, andiamo a vedere cosa accade. Spesso i truffatori si servono del nome di case telefoniche davvero molto importanti, per rubare vostri dati sensibili o addirittura accedere nei conti. Una truffa che è stata architettata in maniera molto furba, inducendoci a cliccare per fornire delle concessioni che si possono rivelare davvero molto pericolose.

Proprio per questo oggi vogliamo svelarvi come funziona questo raggiro per permettervi di evitare che la situazione si possa irrimediabilmente complicare. Vi sveleremo alcune semplici regole per capire se si tratta veramente di un messaggio della vostra compagnia telefonica o se c’è qualcuno che vuole tirarvi un brutto scherzo.
Riuscirete così a tutelare il vostro conto in banca e anche tutti i vostri dati sensibili, ricordando sempre di riflettere prima di effettuare una qualsiasi operazione. Passiamo però ora al lato operativo, scendendo nei dettagli di una truffa che non si può assolutamente accettare e che si può rivelare un clamoroso autogol per tutti noi.
Vodafone e Fastweb, un messaggio truffa
Sono diversi gli utenti di Vodafone che di recente hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio truffa o delle chiamate da un call center. Tutte queste indicazioni erano legate a una possibile fusione con Fastweb che avrebbe portato a un aumento imminente della tariffa mensile.

Si tratta di una truffa per ingannare i consumatori che è stata nettamente smentita, con un comunicato ufficiale, direttamente da parte della Vodafone. Gli avvisi parlano di un aumento di 8 euro al mese cercando di spingere gli utenti ad accettare delle nuove offerte sfruttando la paura di spendere più soldi.
Qui vengono chiesti dati bancari e numeri di carte di credito promettendo quello che potrebbe essere un “aggiornamento” del contratto per evitare appunto l’aumento. Una pratica ingannevole che potrebbe portare al rischio di perdere una cifra considerevole di soldi.
Una situazione scomoda da cui uscire dopo aver subito la frode e che potrebbe portare alla mancata possibilità di recuperare quanto depredato. Fate attenzione e non fidatevi di chiamate da numeri particolari in situazioni che si possono considerare potenzialmente fraudolenti. Rimanendo lucidi riuscirete così a evitare che la situazione possa precipitare con delle conseguenze, come visto prima, difficili solamente da poter calcolare.
Leggi anche: “Non aprite a queste persone”: in Abruzzo scoperta una truffa mai vista
Chiamate voi il servizio clienti
Tra le cose più importanti da valutare c’è sicuramente la possibilità di chiamare direttamente il servizio clienti ufficiale per confermare che eventualmente c’è davvero in atto un cambiamento. Questo vi eviterà di prendere decisioni avventate.

Confrontandovi con operatori direttamente impegnati nel servizio di Vodafone e/o Fastweb avrete tutte le informazioni di cui avete bisogno per non cadere in truffe molto rischiose.
Cercate di stare attenti perché in alcuni casi i truffatori sono stati davvero molto furbi a non farsi scoprire e abili a farvi cadere nelle loro tendenziose trappole.