Alcuni beneficiari della Carta Dedicata a te 2024 potranno verificare se rientrano nelle liste, anche se quest’ultime non sono state pubblicate dai Comuni.
Da lunedì è ufficialmente stata attivata la Carta Dedicata a te 2024 che, dunque, potrà essere già utilizzata da chi ha provveduto al ritiro presso gli uffici postali. Nonostante la data ufficiale per l’avvio del sostegno, alcuni Comuni italiani hanno registrato ritardi nella pubblicazione delle liste dei beneficiari.
Per beneficiare del sostegno da 500 euro, difatti, non era necessario presentare domanda, ma le famiglie a cui assegnerà la prepagata sono stati individuati dall’Inps e dai Comuni. Alcuni soggetti residenti nei centri che non hanno provveduto alla pubblicazione, però, possono verificare se rientrano nelle liste dei beneficiari.
Carta Dedicata a te, Comuni in ritardo con le liste: come verificare se si è tra i beneficiari
Alcuni Comuni italiani sono in leggero ritardo per quanto riguarda la pubblicazione delle liste dei beneficiari della Carta Dedicata a te 2024, il sostegno economico da 500 euro che è attivo da ieri, lunedì 9 settembre.
La misura, rivolta alle famiglie con un Isee non superiore ai 15mila euro ed i cui componenti non sono percettori di altri sostegni, prevede, difatti, la pubblicazione di queste liste e l’invio della comunicazione che servirà a ritirare presso gli uffici postali la prepagata su cui verranno accreditati gli importi da utilizzare per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico.
Come detto in precedenza, alcuni residenti dei comuni che non hanno pubblicato le liste, potranno verificare se rientrano tra i beneficiari. Si tratta nel dettaglio, dei soggetti che hanno già ritirato la social card lo scorso anno e sono in possesso nuovamente dei requisiti per il 2024. A quest’ultimi, difatti, come comunicato dall’Inps, non verrà assegnata una nuova prepagata, ma gli importi verranno caricati su quella del 2023.
In questo caso, dunque, chi è già in possesso della carta Postepay può recarsi presso lo sportello Atm e verificare se ha già ricevuto l’accredito di settembre, che in molti hanno già iniziato a ricevere dalla fine dello scorso mese, ma senza poter utilizzare gli importi sino alla data ufficiale.
Gli altri residenti dei comuni in questione, dunque, chi riceverà per la prima volta la Dedicata a te, dovranno aspettare la pubblicazione delle liste e la comunicazione per il ritiro della prepagata presso gli uffici postali. Il tutto dovrebbe avvenire entro la fine di questa settimana, come stabilito dal Governo. Chi, infine, ha ricevuto la comunicazione può da ieri ritirare la social card e utilizzarla presso le attività che hanno aderito all’iniziativa.